In Biblioteca | Franco Cosimo Panini Editore

Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena

La prima parte del volume è dedicata alla storia delle attività produttive a Modena e in particolare all'impatto che queste hanno avuto sull'urbanistica. La seconda parte comprende una sezione fotografica e le schede degli edifici industriali della città.

coverarchitetture (1)Frutto del lavoro svolto da più di quindici anni dal Comune di Modena sulla storia urbana, «Città e architetture industriali» descrive e analizza le conseguenze sul territorio modenese dell’industrializzazione novecentesca.

I saggi della prima parte del volume tracciano la storia delle attività produttive a Modena e descrivono l’impatto che queste hanno avuto sull’urbanistica. La deindustrializzazione di fine secolo ha infatti posto il problema del recupero e riutilizzo delle aree produttive, sia quelle industriali, sia i villaggi artigiani.

Tema che s’intreccia con quello dell’archeologia industriale, cioè lo studio e la tutela del patrimonio edilizio produttivo.

Una sezione fotografica raccoglie i lavori di cinque giovani fotografi che hanno rivolto il proprio sguardo, con linguaggi e tecniche diverse, al panorama industriale modenese.

Le schede offrono una catalogazione dei più importanti edifici industriali di Modena e dintorni, spaziando dalle fabbriche novecentesche alle più moderne sedi di aziende. Due mappe dettagliate offrono al lettore la posizione precisa di ciascun edificio.

Autore: a cura dell’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena
Editore: Franco Cosimo Panini, 2016
Pagine: 304
Costo: 39 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here