Edifici storici | Eventi

Città sostenibile 2014: con l’obiettivo di recuperare gli edifici storici

Il tema proposto per Ecomondo - Key Energy, che si svolgerà a Rimini Fiera dall'8 all'11 novembre, è quello del recupero del patrimonio storico in chiave sostenibile.
©Rimini Fiera
©Rimini Fiera

Una «città sostenibile» è anche quella che valorizza il suo patrimonio immobiliare e su di esso interviene recuperandolo alla piena funzione, da quella abitativa a quella culturale.

Città sostenibile è il progetto di Rimini Fiera che ad Ecomondo – Key Energy, dall’8 all’11 novembre, si è affermato per la sua capacità di presentare le nuove frontiere che disegnano la rete delle città intelligenti.
Un padiglione di 6mila metri quadri che ricrea un modello ideale di città sostenibile mostrando soluzioni, tecnologie e progetti che consentono di migliorare la qualità di vita del cittadino e favorire lo sviluppo dei territori in chiave sostenibile ed efficiente.

©Rimini Fiera
©Rimini Fiera

Quest’anno l’area si baserà sul tema degli edifici storici. L’Italia vanta infatti una ricchezza di edifici di pregio architettonico e storico, ma anche più semplicemente di palazzi che disegnano la storia e la cultura delle città: riportarli al loro splendore e al pieno utilizzo è una priorità condivisa, visto che il 60% versa in condizioni di obsolescenza.
Quella proposta sarà un’occasione per tutti gli operatori per ragionare sul consolidamento strutturale, il risanamento conservativo, senza trascurare le nuove frontiere dell’intervento sul costruito, che riguardano il controllo acustico e l’efficienza energetica, così come prescritto dalle nuove normative europee.

Workshop. Un’anteprima dell’appuntamento di Rimini Fiera sarà rappresentata dal ciclo di workshop dedicati al tema degli edifici storici:

  • Torino (24 settembre)
  • Genova (25 settembre),
  • Trieste (7 ottobre)
  • Roma (8 ottobre).

Ulteriori informazioni sugli appuntamenti sono reperibili direttamente su questo sito >> 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here