Cnappc | City_Brand&Tourism Landscape Award

Best practice dell’architettura del paesaggio

Il Premio internazionale «City-Brand&Tourism Landscape» promosso da Cnappc e Paysage ha i suoi vincitori. Giunte 150 candidature da tutto il mondo con una presenza italiana dell’80%. I vincitori, divisi per categorie, hanno presentato progetti di riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani, realizzazione di spazi gioco in città, di valorizzazione di aree turistiche. Consegnate anche menzioni speciali.

Proclamati i vincitori del Premio internazionale «City-Brand&Tourism Landscape» promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e da Paysage, Promozione e sviluppo per l’architettura del paesaggio, con il patrocinio della Triennale di Milano, e finalizzato a porre in luce best practices nell’ambito dei più diversi ambiti dell’architettura del paesaggio.

City-Brand Tourism Landscape Award | Patrizia Erroi.

150 i candidati in questa edizione del Premio City_Brand&Tourism Landscape: numerosi i progetti italiani che rappresentano circa l’80% delle candidature; significativa anche la partecipazione internazionale con il 20% dei progetti provenienti da Olanda, Spagna, Svizzera, Gran Bretagna Svezia, Germania, Austria, Finlandia, Scozia e Slovenia oltre che da Argentina, Messico, Australia, Brasile, Cina, Iran.

Orto Botanico del Polo Universitario di Piandanna a Sassari.

Categoria City Landscape

Il primo premio nella categoria dedicata alla riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani, è stato assegnato al Parco delle Mura Urbiche di Lecce presentato, per il Comune di Lecce, da Patrizia Erroi; nella categoria City Landscape, focalizzata sulla riqualificazione paesaggistica dei territori di frangia, ad essere premiato è stato il progetto dell’ Orto Botanico del Polo Universitario di Piandanna a Sassari, a firma dello Studio Amati Architetti.

Green Life HQ Parco Arboretum a Parma Emanuele Bortolotti.

Categoria Spazi verdi e di connessione nella città

In questa categoria ha ricevuto il primo premio il progetto Central Park  a Capodistria dello Studio Enota.

Categoria Brand & Landscape

In questa categoria dedicata a progetti del paesaggio per i luoghi di produzione e per l’industria, lo studio AG&P Greenscape ha conquistato la giuria con il progetto del Crédit Agricole Italia «Green Life» Hq Parco Arboretum a Parma.

Categoria City Play

Per quanto riguarda le aree gioco, gli spazi ludici,  le aree sportive e il loro inserimento nel paesaggio, approfonditi nella categoria City Play, il Comune di Sestri Levante ha ricevuto il primo premio con il progetto «Parco Nelson Mandela».

City-Brand&Tourism Landscape | Daniela Baldeschi.

Categoria Tourism Landscape

Vincitore per la categoria Tourism Landscape il progetto per la riqualificazione dell’Antico Porto Romano Bizantino di Classe, a Ravenna, presentato da Daniela Baldeschi.

Categoria Paesaggio in Luce

In questa nuova categoria il primo posto è stato assegnato a Lodewijk Baljon con il progetto Undulating Bridge, a Hoofddorp nei Paesi Bassi.

City-Brand&Tourism Landscape | Lodewijck Baljon.

Menzioni speciali

Tra i progetti presentati si sono distinti una serie di realizzazioni, alle quali la giuria ha voluto assegnare importanti Menzioni speciali per i contenuti esemplari e simbolici di ciascun progetto:

  • ad Alberto Minelli per l’Azienda Agricola Officina del Sole, a Monte Giorgio a Fermo, per un paesaggio da gustare e da vivere;
  • al Parco Lineare di Cornigliano a Genova presentato Marco Guarino di Sviluppo Genova;
  • a Espaço, il dispositivo mobile per realizzare aree verdi e ludiche nelle favelas brasiliane presentato da Piuarch e Monica Tricarico;
  • a Stuytown Fitness Village a New York a firma di Gail Wittwer Laird;
  • al progetto QR-Code Tracks per il bosco di Manuela Schirra per l’applicazione di soluzioni digitali;
  • alla riqualificazione dei percorsi pedonali del Bogn di Castro, Brescia, presentato da Maurilio Ronchetti;
  • al Lagoon Park_Shati al Qurm, a Mascate in Oman, presentato da Riccardo Lo Giudice dello Studio Kwg.

Per gli studi e le ricerche realizzate in ambito universitario, sono state assegnate Menzioni al progetto Processi di Paesaggio per un turismo d’identità per le miniere dell’Iglesiente presentato da Valerio Morabito con la sua start up insieme alla Penn University.

Parco Nelson Mandela di Roberto Montanari.

Paesaggi Culturali

La giuria, inoltre, ha ritenuto di istituire una categoria dedicata ai «Paesaggi Culturali» per l’alto valore poetico simbolico o identitario di alcune realizzazioni tra cui:

  • Collina di Ermes, a Milano, di Attilio Stocchi;
  • Radicity di Eboli partendo dal progetto di Simone Ottonello per il complesso delle realizzazioni che investono il tessuto storico della città di Eboli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here