Produzione | OilSafe

Clean Cabinet: progetto OilSafe per la pulizia dei componenti

OilSafe ha ideato una soluzione innovativa per l’analisi della contaminazione industriale. Il Progetto Clean Cabinet, presentato dall’ing. Lanzo, direttore commerciale e marketing dell’azienda, è una camera bianca portatile automatizzata in cui è presente un processo di estrazione del contaminante, essiccazione, trasporto, analisi, archiviazione e invio dati che consente di aumentare l’efficienza del test e di ridurre i costi.

Il progetto OilSafe per l’analisi della contaminazione industriale è disponibile: un banco per l’analisi e l’estrazione della contaminazione solida dei componenti secondo gli standard Iso 16232/ Vda 19. Il Clean Cabinet è stato premiato con il più alto contributo italiano del bando europeo Horizon 2020 per l’innovazione delle pmi e ha ottenuto recentemente il premio «Innovazione Tecnica» al Concorso Internazionale Novità Tecniche del Samoter 2020.

OilSafe | Clean Cabinet.

Il Clean Cabinet è un banco che consente l’estrazione e l’analisi del contaminante di componenti meccanici, integrando per la prima volta in un’unica macchina i seguenti sistemi: unità di lavaggio per l’estrazione e la raccolta dei contaminanti; sistema integrato di analisi delle immagini per la valutazione dei contaminanti estratti; quadro di comando con sistema di acquisizione dati e comunicazione remota alla rete aziendale.

OilSafe | Brevetto Clean Cabinet.

Test più efficiente e meno costoso

Si tratta di un sistema unico nel suo genere, una camera bianca portatile automatizzata in cui è presente un processo internamente integrato di estrazione del contaminante, essiccazione, trasporto, analisi, archiviazione e invio dati che consente di aumentare l’efficienza del test e di ridurre i costi. A tal proposito, non vi è necessità né di operatori specializzati né di un laboratorio in camera bianca, per cui è possibile posizionare il Clean Cabinet come macchina di fine linea.

Certificato di conformità

Il banco rilascia un certificato di conformità secondo normative Iso16232 / Vda19, rispondendo alle crescenti richieste di certificazione per la pulizia dei componenti, che stanno costringendo i produttori a cercare soluzioni più efficienti. Queste caratteristiche contraddistinguono la macchina OilSafe dagli altri sistemi di valutazione della pulizia attualmente disponibili sul mercato, rendendo l’investimento vantaggioso ed eco-friendly.

Elementi innovativi

La macchina sarà dotata di due sistemi: quello tradizionale, costituito da una pistola a comando penumatico per il lavaggio esterno dei componenti; da un vero e proprio sistema di flussaggio capace di estrarre il contaminante in maniera veloce ed efficace da pezzi con geometria più complessa, costituiti da canalizzazioni interne. Dal punto di vista tecnico, la macchina potrà fornire una portata di 90 l/min e 40 bar di pressione, soddisfacendo i requisiti della grande maggioranza dei prodotti presenti in circolazione.

Punti di forza

  • Integrazione nella stessa unità di tre sistemi: estrazione del contaminante, essiccazione della membrana e sistema di analisi tramite microscopio ottico digitale.
  • Non sarà più necessario creare una camera bianca come avveniva fino ad ora.
  • Non sarà necessario assumere personale per la gestione del processo.
  • Possibilità di usufruire dei contributi Industry 4.0, perché la macchina potrà interfacciarsi al sistema di gestione aziendale.
  • Possibilità di posizionare il Clean Cabinet come macchina di fine linea, invece che in laboratorio.

OilSafe presenterà questo nuovo progetto al Samoter 2020 (Veronafiere 21-25 marzo).

Ing. Gianfranco Lanzo | Direttore commerciale e marketing OilSafe

Ing. Gianfranco Lanzo | Direttore commerciale e marketing OilSafe.

«OilSafe è un’azienda nata a Modena nel 1995 e quest’anno festeggeremo il 25°anno dalla fondazione. Come pioniere della filtrazione in Italia, è possibile suddividere la nostra attività in due divisioni: una si occupa di produzione di banchi prova per test di componenti meccanici e oleodinamici e sistemi di trattamento fluidi, l’altra si focalizza sui servizi di manutenzione nei grandi impianti, rivolta ai sistemi di lubrificazione e oleodinamici. Entrambe le funzioni vengono supportate da un laboratorio di analisi oli interno. Tutta la nostra organizzazione è focalizzata sulla flessibilità e sulla possibilità di soddisfare le richieste specifiche dei clienti. Attualmente, la nostra produzione è costituita in gran parte da prodotti customizzati. Abbiamo brevettato da alcuni mesi una macchina unica e innovativa per l’analisi della pulizia dei componenti meccanici: Clean Cabinet. L’idea è venuta al nostro titolare, Alessandro Campi, il quale ha pensato a una macchina rivolta principalmente alle piccole e medie aziende capace, in maniera semplice ed efficace, di analizzare ed emettere in autonomia un certificato di analisi della pulizia dei componenti. Tale processo è regolamentato dalla normativa Vda19 per il settore automotive e dalla Iso16232 per gli altri settori. Riteniamo che si possa trattare di una vera e propria rivoluzione rispetto a quanto disponibile sul mercato fino ad ora, in quanto i produttori e gli utenti finali di componenti e sistemi idraulici potranno beneficiare di un sistema in grado autonomamente di emettere, alla fine del processo di analisi, un certificato secondo la normativa di riferimento, che garantisca la pulizia dei loro prodotti in modo facile, efficiente ed economicoA oggi, questa valutazione di pulizia viene solitamente effettuata con la collaborazione di laboratori esterni. Oltre a essere costosa, questa soluzione elimina il controllo della qualità dai produttori e allunga notevolmente i tempi di consegna, limitando la possibilità di reagire in caso di rilevamento di problemi. Consapevole di questo scenario, abbiamo sviluppato il Clean Cabinet. L’intento è rendere accessibile a tutte le aziende, anche alle piccole e medie imprese, l’investimento necessario per adeguarsi alle richieste sempre più esigenti in materia di pulizia dei componenti da parte dei produttori di auto e di macchine semoventi». 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here