Produzione | Climapac

Tecnologia Vmc per eliminare muffa e umidità

Per eliminare muffa e condensa rendendo gli ambienti più salubri la tecnologia Climapac propone il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata Arias. Il sensore igrometrico misura il livello di umidità nell'aria e regola automaticamente il proprio funzionamento per mantenere ideali le condizioni climatiche all’interno degli ambienti.
Climapac | Vmc Arias.

Il sistema di Vmc Arias di Climapac contrasta e previene la formazione di muffa e condensa arieggiando in modo continuo i locali e regolando automaticamente il livello di umidità indoor.

Per rimuovere la muffa solitamente infatti si ricorre a soluzioni di dubbia utilità, le quali risolvono momentaneamente la situazione ma non le impediscono di ripresentarsi dopo brevi periodi e che peraltro sono spesso più dannosi per l’apparato respiratorio della muffa stessa. È necessario agire sulla reale causa della sua formazione ovvero l’insufficiente aereazione dei locali e la concentrazione di umidità al loro interno.

Vmc Arias

Solo con un sistema ventilazione costante e di regolazione del tasso di umidità nell’aria è possibile modificare in modo permanente l’habitat in cui si è sviluppata l’attività biologica e rimediare definitivamente al problema.

Per rispondere a quest’esigenza Climapac ha studiato Arias, il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata in grado sia di ricambiare l’aria indoor in modo continuo che di ostacolare e prevenire la formazione della muffa mantenendo sempre ideale la situazione climatica all’interno degli ambienti.

Climapac | Tecnologia Vmc.

Sensore igrometrico

Dotato di sensore igrometrico (nella versione full optional), Arias misura il livello di umidità nell’aria e regola automaticamente il proprio funzionamento per mantenere ideali le condizioni climatiche all’interno degli ambienti. In questo modo viene contrastata la formazione di condensa e muffa in modo naturale, senza necessità di ricorrere ad altri rimedi a posteriori.

Il sistema, infatti, espelle l’aria indoor esausta, carica di umidità e sostanze dannose, e introduce aria pulita proveniente dall’esterno, purificandola e scaldandola prima di immetterla negli ambienti.

Scambiatore di calore

Lo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato, di cui Arias è equipaggiato, consente di recuperare fino all’91% del calore dall’aria in uscita, utilizzandolo per riscaldare quella in entrata: la temperatura indoor rimane così invariata, evitando da un lato gli sprechi e le dispersioni termiche dettate dalla necessità di aprire le finestre e determinando dall’altro un risparmio sui costi in bolletta.

Filtro antipolvere

Per contrastare l’ingresso negli spazi domestici di inquinanti, batteri e pollini provenienti dall’esterno, questa tecnologia è attrezzata di serie un doppio filtro in entrata F7+G4, capace di arrestare gran parte delle sostanze dannose presenti nell’aria esterna. Il sistema, allo stesso tempo, elimina anche anidride carbonica, Voc e gas nocivi che si accumulano nell’aria interna, rendendo l’ambiente più salubre e favorendo una migliore respirazione sia durante le attività quotidiane che durante il sonno.

Semplice e intuitivo

Proposto in un design minimal adattabile a qualsiasi contesto abitativo, Arias è facilmente installabile senza lavori di muratura invasivi né impianti centralizzati ed è ideale soprattutto in edifici già abitati come intervento di retrofit o nel caso di ristrutturazioni.

L’apparecchio può essere gestito in tre modalità: attraverso il display alla base della macchina, con telecomando, dall’app Climapac Air, che permette sia di regolarne il funzionamento completo che di monitorare la qualità dell’aria in ogni momento.

Anche la manutenzione può essere condotta in autonomia dall’utente, che può sostituire il filtro quando il display avvisa che è il momento di effettuare il cambio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here