La tecnologia si evolve velocemente e rimanere all’avanguardia in quest’ambito significa saper cogliere opportunità di crescita e competitività anche in tempi di budget risicati.
Il Cloud è uno strumento che si inserisce pienamente in quest’ottica. Spesso però non è ben chiaro come funziona, quali sono le regole e i servizi che ci si deve aspettare. E questo, secondo alcune recenti analisi, vale di più per le aziende con meno di 250 addetti.
Ecco quindi un testo che spiega tutte le potenzialità di questa tecnologia, elenca i benefici che si possono trarre e indica come sfruttare sempre meglio l’opportunità delle risorse disponibili, soprattutto nell’ottica della dei costi e del valore aggiunto che può portare.
In sintesi traccia le linee per l’evoluzione della gestione dei servizi informativi delle PMI; l’approccio usato è molto pratico e mantiene una visione focalizzata sulle alle nuove esigenze del business.
L’autore
Renzo Rossi è Cto (Chief Technology Officier) del gruppo Colacem. Vanta una lunga esperienza come amministratore di sistemi e gestore di infrastrutture Ict. Nel Giugno 2011 ha ottenuto un riconoscimento all’Idc ComputerWorld Honors Program per progetto sviluppato nell’ambito del volontariato riguardante il supporto tecnologico nella attività di Protezione Civile.