Osservatorio Mercato del Lavoro | Indagine primo semestre

Cna: cresce l’occupazione per pmi e artigiani

Rispetto allo scorso anno la crescita è stata del 2,5%. E' emerso che il dato positivo è stato raggiunto dalla stabilità registrata all'interno delle realtà imprenditoriali di piccole dimensioni.

imprese edili artigianeL’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Cna, confederazione presieduta da Daniele Vaccarino, ogni mese analizza l’andamento dell’occupazione su un campione di 20.500 imprese artigiane, micro imprese e piccole imprese con oltre 120mila occupati.

Dall’analisi dell’Osservatorio è emerso che queste piccole realtà imprenditoriali nel primo semestre dell’anno hanno registrato una crescita continua dell’occupazione pari al 2,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Un dato fa ben sperare: nei primi sei mesi dello scorso anno la crescita occupazionale era stata alimentata in particolare dalla decontribuzione riconosciuta alle imprese per le nuove assunzioni a tempo indeterminato, decontribuzione che in questi primi sei mesi del 2016 è stata ridimensionata.

In particolare dall’analisi emerge che il dato positivo è stato garantito soprattutto dalla stabilità registrata all’interno delle imprese di piccole dimensioni e l’osservatorio ha segnalato che da gennaio a giugno il turn over della forza lavoro di queste realtà imprenditoriali si è ridotto notevolmente rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

C’è dunque il calo delle assunzioni a tempo determinato (che le imprese avevano realizzato lo scorso anno usando gli incentivi governativi) e nel primo semestre 2016 le assunzioni sono diminuite del 9,3% rispetto allo scorso anno, ma calano anche le cessazioni che sono crollate nello stesso periodo del 13,7% a dimostrazione che la base occupazionale si è stabilizzata in presenza di una fase congiunturale che può definirsi positiva.

Nella tipologia d’imprese considerate la crescita occupazionale rispetto a dicembre 2014 (quando entrarono in funzione gli sgravi contributivi sulle assunzioni a tempo determinato) è stata pari al 6,34%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here