Milano Design Week 2017 | Modulo abitativo

Cna presenta Green smart living: 50 mq a impatto zero

Cna presenta al Fuori Salone di Milano il prototipo di modulo abitativo Nzeb denominato Green smart living: progetto dell’architetto Massimiliano Mandarini, in collaborazione con Marchingenio e con il patrocinio del Gbc Italia, è un esempio di economia circolare e tecnologia innovativa. Il 7 aprile il convegno «Manifattura 4.0. Quale sfida per la piccola e media impresa?».

La Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna) propone dal 4 al 9 aprile al Fuori Salone del Mobile di Milano l’evento Manifattura 4.0 per raccontare come le imprese italiane affrontano la sfida dell’industria 4.0, tra nuova manifattura e innovazione.

Avrà luogo presso Base Milano, negli storici spazi dell’ex Ansaldo: nei 700 mq di allestimento si alterneranno un’esposizione delle imprese Cna, un’area dedicata alla formazione, uno spazio convegni e incontri b2b. Cna presenterà il progetto speciale Green smart living.
Si tratta di un modulo abitativo che promuove una cultura del vivere sano e sostenibile per spazi di architettura ibrida, green e social, progettato dall’architetto Massimiliano Mandarini, in collaborazione con Marchingenio e con il patrocinio del Green Building Council Italia.

Anche il Consorzio Sintesi partecipa al progetto Green smart living come inizio di una collaborazione strategica con Marchingenio e con l’architetto Mandarini, orientata alla qualità dell’abitare per i mercati del real estate e degli spazi pubblici in Italia e all’estero .

Tailor green

Il progetto ha un approccio definito «tailor green» ossia è pensato per le esigenze dell’essere umano, per la sua qualità della vita in armonia con l’ambiente. Premiato con il World green design awards, Green smart living, è una piattaforma che sviluppa nuovi contenuti di design e di architettura che hanno come obiettivo principale quello di educare ai principi del green building. Ogni spazio è caratterizzato infatti dalla sostenibilità del ciclo di vita del progetto e dall’integrazione della componente natura all’interno del costruito.

Prototipo Nzeb

Il progetto è una casa prototipo di 50 mq Nzeb ad impatto zero, uno spazio ibrido dove si può vivere e lavorare in modo flessibile e condiviso: è una soluzione abitativa per il mercato del real estate, adattabile anche agli spazi di lavoro, del turismo, della cultura e del temporary mobile, contemplando al suo interno ambienti multifunzionali, quali area living, office, cucina, bathroom, garden-giardino d’inverno, orto-serra, area benessere relax e del sonno-tempo dove rigenerarsi.

Economia circolare e tecnologie innovative

Green Smart Living è fondato sulla circular economy e incorpora il meglio delle tecnologie eco-intelligenti di ultima generazione. Il design e l’architettura si fondano in un unico prodotto di «furniture design» e lo spazio interno ed esterno si ibridano, come ad esempio il giardino d’inverno e le serre fotovoltaiche che garantiscono l’autosufficienza energetica, o ancora le soluzioni di ultima generazione per la modularità e l’anti sismicità della struttura e per le altissime prestazioni termiche ed acustiche della facciata.

Il progetto ospiterà al suo interno nuove tecnologie e prodotti di design che puntano al miglioramento della qualità della vita in armonia con l’ambiente e con alte prestazioni in termini di confort ed efficienza energetica, grazie alla collaborazione con aziende del settore, quale Sika, socia del Gbc come Marchingenio, impegnata nel promuovere la cultura della sostenibilità nel mercato globale del green building attraverso le sue tecnologie e in particolare con i suoi prodotti Sikalastic per il rivestimento esterno del modulo e Sika Comfortfloor per pavimento interno.

Verso la quarta rivoluzione industriale

In programma il 7 aprile il convegno «Manifattura 4.0. Quale sfida per la piccola e media impresa?» : si parlerà di manifattura e mpmi nel contesto del Piano Industria 4.0 e di tutto ciò che si sta attuando per guidare le aziende manifatturiere italiane verso la IV rivoluzione industriale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here