Architettura | Concorso internazionale

Il premio CarlottaXArchitettura diventa internazionale

La seconda edizione del concorso di progettazione CarlottaxArchitettura, iniziativa in memoria dell’arch. Carlotta Reitano, apre anche a opere realizzate all’estero diventando così un concorso internazionale. E’ possibile mandare le candidature fino al prossimo 16 febbraio. La cerimonia per premiare le 4 categorie in gara si terrà a Catania il prossimo 17 marzo.

Torna il premio CarlottaXArchitettura, che nella sua seconda edizione varca i confini nazionali, aprendo le porte anche alle opere realizzate da professionisti italiani nel mondo, “eccellenze” nel settore dell’architettura, del restauro e del design.

Quest’anno il concorso – organizzato da Ordine e Fondazione Architetti ppc e dal comune di Catania – ha avuto il patrocinio del Consiglio Nazionale (Cnappc), che ha messo a disposizione la piattaforma per il concorso, dell’Ordine di Bologna, del Quotidiano “La Sicilia” e dell’ Ail Catania (Associazione Italiana contro Leucemia, Linfomi e Mielomi).

Cnappc | Concorso Carlottaxarchitettura.

Francesco Miceli | Presidente Cnappc

«Il premio CarlottaxArchitettura accresce in senso qualitativo il panorama delle manifestazioni e dei premi che si svolgono nel nostro Paese e che hanno come scopo la promozione della qualità del progetto e il valore dell’architettura. Ma l’istituzione di questo premio, voluto dall’Ordine di Catania e dall’amico Alessandro Amaro, in ricordo di Carlotta, ha un ulteriore valore: è un premio in nome dell’impegno di una straordinaria donna, architetto, che ha saputo con le sue idee e la sua vivacità, nella vita e nella sua attività all’interno dell’Ordine, suscitare importanti azioni positive promuovendo il ruolo e la figura dell’Architetto nella società. L’impegno di Carlotta non solo va ricordato, ma occorre diffonderlo perché ci rende tutti più consapevoli e adeguati a svolgere un ruolo attivo di presenza nella crescita culturale della società. Intitolare un premio di architettura a una donna è un importante atto di consapevolezza e di questo non possiamo che essere fieri come comunità degli architetti italiani».

Salvo Pogliese | Sindaco di Catania

«Spazio all’architettura dal grande valore sociale e strumento fondamentale per la trasformazione urbanistica del territorio, in un’iniziativa internazionale che parte proprio da Catania e che racchiude la nuova progettualità contemporanea attraverso un approccio etico e innovativo».

Sebastian Carlo Greco | Presidente Ordine Architetti di Catania

«Una manifestazione finalizzata a valorizzare tutte le declinazioni dell’architettura, puntando sulla qualità del progetto e dando visibilità a tutti quei professionisti che hanno saputo cogliere al meglio le sfide attuali».

Eleonora Bonanno | Presidente Fondazione Architetti Catania

«Diamo seguito a un’iniziativa volta a ricordare l’architetto Carlotta Reitano, scomparsa prematuramente a settembre del 2020, proseguendo il percorso avviato durante i suoi anni di presidenza in Fondazione (dal 2009 al 2013): la promozione dell’architettura e dei giovani professionisti, voluto fortemente dal marito e past president degli architetti etnei Alessandro Amaro. Grazie al Premio rimane così viva la memoria di Carlotta, il suo coraggio, l’entusiasmo e la determinazione di una donna che ha voluto fortemente l’avvio della stagione dei workshop, la contaminazione tra il mondo accademico, le professioni, l’imprenditoria e la politica».

Barbara Mirabella | Assessore alla Cultura Catania

«Riqualificazione, rigenerazione, sviluppo sostenibile, convivenza, sicurezza: questi i temi al centro della vision di Carlotta, che rappresentano ancora oggi le nostre sfide e soprattutto quelle delle nuove generazioni».

Come partecipare al concorso

Il concorso è aperto ai singoli professionisti o agli studi di architettura che potranno presentare una sola opera per categoria:

  1. Architettura,
  2. Restauro o Recupero,
  3. Interni e/o Design,
  4. “Under 35”, novitĂ  di quest’anno che vede protagonisti i progetti delle nuove generazioni.

A partire dal prossimo 16 febbraio – termine ultimo per le candidature – inizieranno le valutazioni da parte della giuria, quest’anno ancora più internazionale:

  • architetto giapponese Junko Kirimoto (studio Alvisi Kirimoto) come presidente
  • Alessandra Ferrari (consigliere Cnappc),
  • Sebastian Carlo Greco (presidente Oappc Catania),
  • Eleonora Bonanno (presidente Fondazione Oappc Catania),
  • Luigi Longhitano (past president Oappc Catania),
  • Maurizio Spina (docente Unict – Dicar).

La premiazione si terrà il prossimo 17 marzo al Palazzo della Cultura di Catania, dove verrà allestita una mostra delle opere partecipanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here