Cnce | Ricostruzione post sisma

Durc di congruità: attivo online il portale Sics

Cnce ha realizzato e messo a disposizione online il portale Sics - Sistema Informatico Congruità Sisma - per velocizzare ulteriormente i tempi di risposta alle richieste di Durc di congruità e contribuire alla ricostruzione delle aree appenniniche colpite dal sisma nel 2016 e 2017.

La ricostruzione del post sisma del 2016 costituisce il laboratorio più avanzato a garanzia della regolarità contributiva attraverso l’applicazione del Durc di congruità. Cnce (Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili), a partire da febbraio 2020, realizza periodicamente un monitoraggio quantitativo e qualitativo volto a rilevare le richieste di “Durc di congruità” presso gli sportelli delle Casse edili territoriali del cratere.

Un monitoraggio in grado anche di misurare la capacità delle stesse casse di rispondere efficacemente e tempestivamente alle richieste formulate da imprese, Rup e direttori dei lavori. Al 20 settembre 2020, presso le Casse edili coinvolte (Macerata, Ascoli Piceno, Fermo, Ancona, Cedam, Pesaro, Perugia, Terni, L’Aquila, Pescara, Teramo, Edilcassa Abruzzo, Rieti ed Edilcassa Lazio) risultano 449 richieste pervenute, di cui 436 “Durc di congruità” rilasciati positivamente, 4 negativamente e 9 sono attualmente in fase istruttoria. Per un ammontare di lavori pari a 44,2 milioni di euro.

Sul totale dei “Durc di congruità” 289 sono stati richiesti dall’impresa, 144 dai direttori dei lavori e 14 dai Rup. Relativamente alla tipologia dei lavori, 402 riguardano interventi privati che beneficiano del finanziamento pubblico, 48 interventi pubblici. Nel 56% dei casi oltre l’impresa principale sono presenti imprese sub affidatarie o artigiane; nel 24% sono presenti sul cantiereanche lavorazioni non edili.

Dal monitoraggio emerge l’ottimo livello di efficienza delle Casse edili/Edilcasse coinvolte. I tempi di risposta sono, infatti, mediamente pari a 2,5 giorni, mentre l’esito finale della pratica avviene mediamente dopo 5-7 giorni.

Giovanni Carapella | Direttore Cnce.

Giovanni Carapella | Direttore Cnce

«Si tratta di uno strumento rafforzativo della normativa nazionale, voluto grazie agli accordi tra le Parti sociali e il Commissario Straordinario di Governo in materia di regolarità nei cantieri. L’applicazione del “Durc di congruità” nella ricostruzione delle zone colpite dal sisma nel 2016 e 2017 costituisce una sperimentazione in grado di rendere più sicuri e monitorati i rapporti tra imprese e lavoratori, assicurando la verifica di congruità, appunto, tra mano d’opera utilizzata e importo dei lavori affidati. Da oggi questi tempi potrebbero ulteriormente ridursi grazie alla informatizzazione dei processi. Cnce ha, infatti, realizzato il portale Sics – Sistema Informatico Congruità Sisma. In questo modo sarà possibile far fronte all’aumento del numero delle richieste previsto con l’avanzare dei cantieri di ricostruzione e rendere più semplice l’accesso da parte dei richiedenti e più efficace la gestione da parte delle Casse edili/Edilcasse». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here