Consiglio Nazionale Ingegneri | Eventi

Cni: «Ingegno al femminile» a Roma il 25 febbraio

In due sessioni i consiglieri Cni insieme a professioniste attive in diversi comparti dell'industria delle costruzioni si confronteranno su sicurezza e comfort abitativo la mattina e innovazione della progettazione e produzione edilizia nell’era digitale nel pomeriggio.

«Ingenio al Femminile» è l’iniziativa ideata dal Consiglio nazionale degli ingegneri >> giunta alla terza edizione e dedicata alla valorizzazione della figura femminile nelle professioni tecnico-scientifiche.

Ania Lopez | Consigliere nazionale Cni
Ania Lopez | Consigliere nazionale Cni.

Nel caso del convegno che si tiene a Roma dopodomani (Sala Bernini, Residenza di Ripetta, via Ripetta 231) Ania Lopez, consigliere nazionale Cni ci spiega che «il binomio donna-ingegnere sarà, il filo conduttore dell’intera giornata: se da una parte si approfondiranno le difficoltà che questo binomio incontra a diversi livelli, dall’altra si metteranno in evidenza le esperienze che hanno lasciato il segno.
Il tutto animato dalla convinzione che proprio la condivisione di percorsi e saperi può rappresentare il primo passo per il cambiamento in positivo. Le esperienze professionali dimostrano che le donne con posizioni di grande responsabilità, quando partecipano a decisioni cruciali per l’impresa ne migliorano le performance economiche apportando un contributo significativo anche nella crescita verso l’innovazione, la sostenibilità, la sicurezza. In questo migliorano la società.
Nella strutturazione dell’evento verrà dato ampio spazio anche ad approfondimenti tecnici su temi di attualità, quali la sostenibilità energetica e ambientale, l’innovazione e la sicurezza, che saranno affrontati da autorevoli ospiti, esperti nei rispettivi ambiti di specializzazione in coerenza con il tema dell’intera giornata dedicata alla valorizzazione della figura femminile nelle professioni tecnico-scientifiche
».
La giornata è articolata in due distinte sessioni. Il tema centrale della mattina sarà il rapporto tra la gestione del potere in ambito lavorativo e le donne, per arrivare, attraverso le autorevoli testimonianze e i progetti di ricerca realizzati sull’argomento, alla premiazione e al racconto delle tre esperienze di donne ingegnere, che si sono distinte e affermate in settori diversi.

Il tema nel pomeriggio verterà su 2 focus di approfondimento con un taglio rigorosamente tecnico, animato da un proficuo dibattito e scambio d’idee tra il panel dei relatori e la platea dei professionisti che interverranno su due temi:
– sicurezza e comfort abitativo: qualità dell’aria indoor, acustica, comfort visivo e luce naturale, simulazione energetica in regime dinamico. Tutti argomenti che aprono prospettive di incredibile modernità e consentiranno di rivoluzionare l’intero settore permettendo di progettare tenendo conto di nuove potenzialità, documentare e monitorare edifici e agglomerati urbani; sistemi costruttivi più efficaci e tecnologicamente avanzati in grado di garantire l’efficienza energetica;
– innovare la progettazione e produzione edilizia nell’era digitale: la nuova edilizia si deve riscoprire in chiave digitale con il chiaro obiettivo di rivoluzionare i processi e le figure. Gli strumenti per la progettazione e il controllo dei processi sono un’infinità e in continuo aggiornamento. Ancor prima di conoscerli e imparare a utilizzarli al meglio c’è la necessità di comprendere quali siano le nuove possibilità da sfruttare e quali le nuova realtà che stanno nascendo. Nella fase di esecuzione avere un cantiere dove si costruisce in sicurezza diventa un valore importante: la sicurezza ben fatta non allunga i tempi di costruzione bensì li razionalizza e allontana il rischio di sospensioni e allungamenti imprevisti.

Per scaricare il programma del convegno clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here