Professioni | Ingegneri

Cni: in arrivo l’Rc professionale per gli ingegneri

Con la firma dei contratti con le compagnie di assicurazione Aig, Allianz e Hdi il Cni ha concluso l’iter per l’affidamento del servizio assicurativo rivolto agli iscritti all’Albo. La copertura assicurativa voluta da Cni e intermediata da Aon sarà attiva da febbraio 2021.

È in dirittura d’arrivo la Polizza Assicurativa ad adesione volontaria per la Responsabilità Professionale e per la Tutela Legale degli iscritti all’Albo degli Ingegneri, il nuovo servizio del Consiglio Nazionale Ingegneri rivolto agli iscritti all’Albo e curato dalla Fondazione Cni. La copertura assicurativa, che sarà operativa da febbraio 2021, è stata progettata con la consulenza di Aon, broker assicurativo del Cni.

L’iter del bando di gara per l’affidamento del servizio assicurativo è stato completato e aggiudicato, per la parte relativa alla Responsabilità Civile Professionale, a una cordata di compagnie assicurative formata da Aig, Allianz e Hdi che opereranno in co-assicurazione, e per la parte relativa alla Tutela Legale dell’Ingegnere ad Aig. Infine, è stata effettuata la firma dei relativi contratti tra il Cni e le compagnie di assicurazione interessate.

Armando Zambrano | Presidente Cni.

Armando Zambrano | Presidente Cni

«In un momento difficile come questo il servizio consente agli iscritti, che sono obbligati ad assicurarsi, la possibilità di sottoscrivere una polizza pienamente rispondente alle loro esigenze professionali. Essa, infatti, è stata scritta da ingegneri per gli ingegneri, dunque realmente a loro tutela e con premi decisamente competitivi. Uno strumento che risulterà di estrema utilità, soprattutto in una fase in cui gli ingegneri saranno chiamati a dare il loro contributo professionale alle attività edilizie legate agli incentivi fiscali del Superbonus, essendo anche funzionale a tali prestazioni. Oltre tutto, i nostri iscritti non saranno abbandonati a loro stessi, visto il ruolo attivo che la nostra Fondazione svolgerà nella gestione dei sinistri. La polizza prevede una determinante tutela dei professionisti, con l’apporto diretto del Consiglio Nazionale e della Fondazione».

Angelo Valsecchi | Consigliere Segretario Cni.

Angelo Valsecchi | Consigliere Segretario Cni

«Il grande vantaggio è quello di aver costruito una polizza, per così dire, “sartoriale”, costruita appositamente per la categoria e resa possibile soprattutto grazie alla collaborazione degli Ordini territoriali e degli iscritti che hanno consentito, partecipando numerosi e con importanti osservazioni e suggerimenti nelle fasi preparatorie di definizione delle caratteristiche tecniche e del testo, di raggiungere questo importante risultato».

Andrea Parisi | Amministratore Delegato e Direttore Generale Aon.

Andrea Parisi | Amministratore Delegato e Direttore Generale Aon

«Siamo molto soddisfatti di aver potuto dare il nostro contributo nella definizione di questa polizza all’Ordine Nazionale degli Ingegneri, di cui siamo broker assicurativi da quasi un anno. I rischi e la loro interconnessione sono in continua crescita ed è importante tenerne conto per mettere i professionisti nelle condizioni di svolgere la propria attività nel modo più sicuro possibile. La copertura da noi individuata, attraverso una procedura ad evidenza pubblica, è quella di Aig, tra gli Assicuratori più importanti al mondo e leader nel settore della Responsabilità Civile a tutela delle varie categorie di professionisti. La polizza proposta fornisce copertura ai principali rischi a cui la categoria professionale degli ingegneri è oggi maggiormente esposta, tutelando il loro patrimonio a fronte di un premio competitivo». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here