Produzione | Macchine per galleria

Coguaro4, nuova betoniera Cifa per ambienti impegnativi

La nuova macchina per galleria di Cifa, di dimensioni contenute ma con l’ausilio dei più elevati controlli, è alta 2,5 m e il tamburo ha una capacità massima di 4 mc. Monta un motore Diesel Perkins Step 3-a e a richiesta un sistema di estinzione incendi.

Presso la sede Cifa >> di Senago (Mi) si è svolto l’open house «Underground concrete machinery», dedicato alle macchine per galleria. L’evento ha avuto inizio con un breve intervento dell’amministratore delegato Davide Cipolla, seguito dall’esibizione sul campo di alcune macchine con dimostrazioni simulate di getto.
Nell’ultimo anno e mezzo alcuni prodotti Underground sono stati perfezionati, altri invece sono di recente fabbricazione.COGUARO4_ritoccata2

Coguaro4. Si tratta di una nuova betoniera presentata durante l’open house, le cui principali peculiarità sono state descritte ai clienti presenti da Massimo Galimberti, product manager Cifa per prodotti Underground.
Le linee guida adottate per sviluppare questo mezzo, destinato al trasporto speciale del calcestruzzo nei tunnel e nelle miniere, hanno tenuto conto di questi due ambienti particolarmente impegnativi che mettono a dura prova tutte le macchine che vi operano. Fondamentali le dimensioni contenute, che consentono di muoversi in spazi piccoli preservando un’efficace capacità di trasporto: Coguaro4 è alta 2,5 m e il tamburo ha una capacità massima di 4 mc.COGUARO4_retro

Massima trazione. Un’innovativa trasmissione idraulica gestita elettricamente, una pompa idraulica e due motori idraulici montati direttamente sugli assali, senza parti meccaniche in movimento, assicurano massima trazione, affidabilità e minimo consumo di carburante. Quattro ruote motrici e sterzanti e un robusto telaio le assicurano un’elevata agilità. Inoltre la betoniera è anche sicura.

Sicurezza. Tutte le funzioni della macchina sono sempre sotto controllo grazie al Csd (control speed drive), la sicurezza di guida è garantita dalla cabina chiusa Rops-Fops, la visibilità è elevata, implementata dai sensori elettronici per il rilevamento degli ostacoli e alla retrocamera a infrarossi per le manovre in galleria.Coguaro4 Field Test

Motore. Coguaro4 monta un motore Diesel Perkins Step 3-a e a richiesta un sistema di estinzione incendi. Durante l’evento sono stati illustrati anche tre Spritz System, prodotti di punta per l’Underground: il Css-3 (presente sul campo prove), con braccio a tre sezioni a Z con terzo elemento telescopico, versatile in qualsiasi tipo di tunnel, il Css-3 Evo, che è la sua ultima versione, e il Cst 8.20 (anch’esso presente sul campo prove), progettato per le miniere e i piccoli tunnel.

Massimo Galimberti | Product manager Cifa
«È il primo progetto che il nostro Centro Style ha sviluppato da zero, fondendo estetica, qualità, tecnologia, funzionalità ed ergonomia. Abbiamo trasferito su questa macchina i controlli che attualmente usiamo sulle betoniere più evolute, come il controllo rotazione del tamburo durante lo spostamento del mezzo, e i sistemi di sicurezza per il blocco del medesimo in caso di interventi manutentivi al suo interno».

Scarica qui la scheda tecnica >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here