Produzione | Mitsubishi Electric

Certificazione Leed Platinum per la nuova sede di Coima

Il nuovo headquarter Coima, sorto nell’esclusivo quartiere di Porta Nuova a Milano, e progettato da Mario Cucinella, ha ricevuto il riconoscimento Leed Platinum. L’edificio, oltre a un eccellente design, presenta un altrettanto eccellente impianto di climatizzazione Mitsubishi Electric.

A quasi 15 anni dall’avvio della sua edificazione, il quartiere Porta Nuova di Milano continua a crescere e a rappresentare un modello di riferimento per i moderni progetti di rigenerazione urbana di tutto il mondo.

L’ultimo palazzo sorto nell’area è la nuova sede Coima, sviluppatore e gestore della stessa Porta Nuova. L’edificio, con una superficie totale di 3.500 mq, 5 piani fuori terra e un piano interrato, ha ottenuto la certificazione Leed Platinum per il suo ridotto impatto ambientale.

Nuova sede Coima nel quartiere Porta Nuova di Milano.

Il piano terra ospita dei retail che si affacciano su Piazza Gae Aulenti e un’ampia reception, mentre i primi tre piani sono tutti dedicati a uffici. Al quarto piano si trovano le sale board e il Coima caffè, riservato ai soli dipendenti, che vanta una splendida terrazza con vista sul Parco, la Biblioteca degli Alberi e la Piazza.

Le centine che racchiudono l’edificio, ricordano la corteccia di un albero ed è proprio la natura ad aver ispirato l’architetto Mario Cucinella nella progettazione del palazzo. Il richiamo alla natura consente all’edificio di diventare un tutt’uno con il contesto del Parco e della Piazza e di richiamare i principi di sostenibilità e benessere, grazie anche all”utilizzo di materiali ecosostenibili.

Stefano Corbella | Sustainability Officer Coima.

Stefano Corbella | Sustainability Officer Coima

«La nuova sede concretizza il nostro approccio alla sostenibilità e alla rigenerazione urbana, e incarna i nostri valori di rispetto ambientale, integrità e inclusione con le persone. L’edificio sorge in mezzo a uno spazio urbano con un grande parco aperto al pubblico, a chiunque voglia vivere la città insieme a una moltitudine di persone: bambini, lavoratori, turisti. È questo che fa di Porta Nuova un posto meraviglioso, siamo fortunati ad avere qui la nostra sede».

Altra scelta altamente sostenibile, filo conduttore in tutto lo sviluppo di Porta Nuova, è l’utilizzo dellacqua di falda. Infatti, grazie alla presenza di un anello d’acqua a servizio dell’intera area, gli edifici che vi sorgono possono beneficiare di grandi vantaggi in termini di efficienza e convenienza per il mantenimento del comfort al proprio interno.

L’anello, collegato alle pompe di calore a servizio dei diversi edifici, preleva acqua di falda da 12 pozzi di emungimento e le restituisce al canale della Martesana. Poiché l’anello aveva già al suo interno la capacità anche per la nuova sede Coima, l’allacciamento alla sua centrale termofrigorifera è risultato particolarmente facile e vantaggioso.

Mitsubishi Electric | Centrale termofrigorifera posta nel piano interrato dell’edificio.

L’edificio è dotato di un eccellente impianto di climatizzazione misto aria-acqua con unità terminali di tipo fan coil canalizzati nel controsoffitto e aria primaria. I fluidi primari vengono prodotti da una centrale posta al piano interrato dell’edificio stesso, mediante una pompa di calore polivalente condensata ad acqua Eracs2Wq Mitsubishi Electric a marchio Climaveneta, che produce simultaneamente acqua calda e refrigerata. I fluidi prodotti vengono poi distribuiti mediante le pompe del circuito secondario, dotate di inverter, alle varie utenze.

L’unità polivalente produce acqua calda a 42°C e refrigerata a 8°C, anche simultaneamente, garantendo la massima efficienza energetica e minimizzando sia le emissioni sonore che quelle di Co₂ in loco, nel pieno rispetto del protocollo Leed. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here