Itas - Acli Trentine - Polo Edilizia 4.0 | Accordo

In rete per agevolare l’accesso al Superbonus

Itas Mutua collaborerà con le Acli Trentine e Polo Edilizia 4.0 per creare un processo coordinato per accedere al Superbonus e fruire dei benefici fiscali. La compagnia assicurativa agevolerà i propri assicurati riconoscendo il 100% del credito d'imposta per gli interventi previsti dal Decreto Rilancio.

Itas Mutua, Acli Trentine e Polo Edilizia 4.0, alla presenza del Caf Acli nazionale, hanno siglato un accordo di collaborazione per consentire ai soci assicurati Itas, in linea con le misure individuate dal Decreto Rilancio, di accedere a un processo per la gestione coordinata della richiesta, certificazione e cessione del credito d’imposta derivante dagli interventi edilizi specificamente disciplinati.

Itas -Acli Trentine – Polo Edilizia 4.0 | Firma dell’accordo.

L’accordo è stato firmato nella sede di Itas da: Alessandro Molinari, amministratore delegato e direttore generale Itas, Luca Oliver, presidente Acli Trentine e Andrea Basso, presidente Polo Edilizia 4.0 (che rappresenta la filiera degli artigiani, industriali e progettisti del mondo delle costruzioni). La sottoscrizione è avvenuta alla presenza di Paolo Conti, direttore generale Caf Acli nazionale, con la volontà di estenderlo a brevissimo in Alto Adige e al resto d’Italia.

Alessandro Molinari | Amministratore delegato Itas

«Siamo particolarmente orgogliosi di firmare oggi quest’accordo con importanti realtà locali e nazionali. La sinergia con Acli nazionali, Acli Trentine e Polo Edilizia 4.0 vuole rappresentare una sostanziale valorizzazione delle specificità e delle competenze professionali degli attori coinvolti. Il risultato, per la nostra Mutua fondamentale, è quello di poter offrire un ulteriore servizio ai nostri soci assicurati garantendo loro elevati standard di competenze e professionalità».

Luca Oliver | Presidente Acli Trentine

«Le Acli Trentine intendono da oggi supportare i soci assicurati Itas in decisioni consapevoli e adeguate  mettendo a disposizione la propria rete capillare di uffici sul territorio. In questo periodo stiamo investendo in modo particolare sulla formazione delle nostre risorse proprio per garantire una consulenza certificata con operatori in grado di offrire un servizio cucito sulle esigenze del nostro interlocutore».

Accesso agevolato al Superbonus

Il Decreto Rilancio, all’articolo 121, prevede per i soggetti beneficiari la possibilità di cedere il credito d’imposta all’impresa che esegue i lavori o a terzi. La norma prevede una detrazione d’imposta del 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di riduzione del rischio sismico, a cui possono aggiungersi l’installazione di impianti fotovoltaici, nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Itas ha quindi deciso di agevolare i propri soci assicurati attraverso l’acquisto del credito d’imposta conseguente all’esecuzione dei lavori effettuati nel rispetto delle disposizioni in vigore e riconoscerà il 100% del credito d’imposta al socio assicurato sia a fronte dello sconto in fattura sia della cessione diretta del beneficio fiscale.

Acli fornirà un servizio gratuito di prima informazione. Sarà quindi a disposizione dei potenziali beneficiari dalla fase di istruzione della pratica di richiesta, alla verifica della capienza del credito di imposta sino al rilascio del visto di conformità, documento finale necessario per il riconoscimento del credito.

Per quanto riguarda la provincia di Trento, inoltre, la compagnia assicurativa indirizzerà i soggetti interessati al Polo Edilizia 4.0, associazione dedita alla ricerca e allo sviluppo di processi innovativi e sostenibili per l’edilizia, al fine di individuare i professionisti cui rivolgersi per l’avvio delle pratiche, l’esecuzione dei lavori e l’ottenimento delle certificazioni richieste dalla normativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here