Pavimentazioni | Scuola

Pavimento resinoso confortevole e sicuro

Per la realizzazione del nuovo asilo Margotti di San Potito di Lugo tutte le caratteristiche richieste sono state soddisfatte dal sistema Sika comfortfloor decorative Pro, pavimento resinoso, colorato, autolivellante, elastico, fonoassorbente, decorativo, a bassa emissione di voc. Il sistema Sika Comfortfloor è stato completamente sollecitabile dopo 7 giorni.

Recentemente inaugurato, il nuovo asilo Margotti di San Potito di Lugo (Ra), realizzato grazie alla donazione del sig. Egidio Pirazzini, dove lo studio tecnico dell’arch. Tampieri, le maestranze coinvolte nell’opera e molti altri hanno contribuito in modi diversi ma significativi, alla sua realizzazione, rispettando gli obiettivi prefissati dalle autorità competenti.

Sika | Pavimento in resina con sistema sika comfortfloor decorative pro.
Sika | Pavimento in resina con sistema sika comfortfloor decorative pro.

L’intera struttura si compone di due corpi uniti da uno spazio pluriuso di forma circolare. La prima struttura, di circa 100 mq, risale ai tempi della seconda guerra mondiale ed è stata riammodernata posizionando i dormitori, i servizi per la cucina e per gli insegnanti, nonché l’ingresso principale.
La seconda struttura di circa 300 mq, è una nuova costruzione che, con la sua forma a ventaglio, ospita tre spaziose aule di forma trapezoidale in cui il lato più lungo, completamente finestrato da porte scorrevoli, fornisce l’accesso diretto ai 5000 mq di giardino.

Sika | Pavimento atrio principale. Posa della resina Sikafloor-300 N su Sika Comfortfloor Porefiller.
Sika | Pavimento atrio principale. Posa della resina Sikafloor-300 N su Sika Comfortfloor Porefiller.

Le aule confluiscono in uno spazio pluriuso a forma rotonda, sormontato da una cupola in plexiglass trasparente per l’illuminazione dall’alto. Tutta la struttura è in legno ed è indipendente dal punto di vista energetico grazie alla posa di pannelli fotovoltaici e solari, che la fanno rientrare in classe energetica A+ (< 14 kWh/m2 anno).

Sika | Finitura estetica della pavimentazione in resina Sikafloor con chips colorate. 4. Dettaglio del battiscopa.
Sika | Finitura estetica della pavimentazione in resina Sikafloor con chips colorate.

I requisiti di progetto. La Committenza ha richiesto, nelle parti comuni e nelle aule didattiche, un pavimento con caratteristiche specifiche:
1. resistenze meccaniche molto elevate per via dello spostamento delle strutture da gioco e studio
2. fondo morbido ricoperto con resine in grado di assicurare un elevato comfort per tutti quegli ambienti dove i bambini restano per terra per molte ore
3. caratteristiche estetiche di brillantezza dei colori e delle chips inserite
4. risvoltato ai bordi, con forma arrotondata per la formazione del battiscopa, senza angoli stretti di difficile pulizia
5. in grado di non costituire una massa isolante al riscaldamento a pavimento che impedisse l’ascesa del calore
6. colori diversi per distinguere le varie sezioni e le parti comuni
7. riduzione dei rumori da calpestio
8. tempi brevi di realizzazione

Sika | Dettaglio del battiscopa.
Sika | Dettaglio del battiscopa.

Il sistema e la posa. Tutte le caratteristiche richieste sono state soddisfatte dal sistema Sika comfortfloor decorative Pro >>, pavimento resinoso, colorato, autolivellante, elastico, fonoassorbente, decorativo, a bassa emissione di voc.
Dopo la preparazione del supporto, si è posato l’adesivo poliuretanico bicomponente Sikafloor comfort adhesive per l’incollaggio del materassino. Man mano che viene steso l’adesivo, vengono srotolati e accostati i rotoli di materassino in granuli di schiuma poliuretanica Sikafloor decorative regupol 4580.

Sika | Ogni ambiente è stato personalizzato con colori specifici.
Sika | Ogni ambiente è stato personalizzato con colori specifici.

Una volta indurito l’adesivo, si passa alla stesura della resina poliuretanica bicomponente Sikafloor comfort porefiller per turare i pori e livellare la superficie porosa del materassino. Dopo circa 8 ore a +20°C, si è passati alla posa, con la spatola dentata e successivamente con il rullo frangibolle, della resina colorata, bicomponente, autolivellante a bassa emissione di voc, Sikafloor 300 N che ha dato al pavimento la resistenza meccanica, l’elasticità e l’effetto estetico richiesto.
Su resina fresca, sono state poi spolverate scaglie colorate (chips) che hanno dato un’atmosfera di «festa» nei vari ambienti.

Sika | Corridoio con accesso ai vari ambienti: il colore dei pavimenti è stato abbinato al colore delle porte.
Sika | Corridoio con accesso ai vari ambienti: il colore dei pavimenti è stato abbinato al colore delle porte.

Per completare il ciclo, è stato posato a rullo lo strato di finitura poliuretanica a base acqua, bicomponente, trasparente Sikafloor 304 W che ha opacizzato l’intero pavimento. Il sistema Sika Comfortfloor è stato completamente sollecitabile dopo 7 giorni, consentendo di rispettare i tempi di consegna previsti dalla committenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here