Interni | Tendenze colore

Le tonalità Pantone 2021 per i rivestimenti made in Italy

Il grigio e il giallo, le due tonalità Pantone 2021, formano una combinazione cromatica coraggiosa e dal forte impatto estetico, destinata a influenzare profondamente il mondo dell’arredamento e dell’interior design.

Due colori forti, dal gran carattere, capaci di imporsi facilmente in qualsiasi genere di ambiente. Il grigio e il giallo, le due tonalità Pantone 2021, formano una combinazione cromatica coraggiosa e dal forte impatto estetico, destinata a influenzare profondamente il mondo dell’arredamento e dell’interior design.

Se normalmente si parla di arredo, mobili o accessori, importante è anche la scelta dei rivestimenti che, per loro natura, possono avere una forza espressiva decisamente più forte. Dal legno alla ceramica, dai pavimenti alle pareti fino alle boiserie, il Made in Italy scommette sulle combinazioni di toni, forme e materiali.

Le tonalità Pantone 2021: Illuminating e Ultimate Gray.

Listone Giordano

Un valido punto di riferimento nell’utilizzo dei grigi è il brand umbro Listone Giordano che gioca con i grigi, appunto, e le forme con la collezione Perigal firmata da Paola Lenti: con questi pavimenti, il marchio si è ispirato direttamente alle geometrie del teorema di Pitagora, sfruttando con successo anche il tiglio graphite per mostrare le venature del legno in tutta la loro bellezza. Un altro genio, Marc Sadler, scherza con il grigio nella collezione Fabrique, una delle ultime novità che ha già riscosso un grande successo.

Sono addirittura otto le tonalità di grigio nella collezione Grisaglie. Con la sua grande gradevolezza estetica, i pavimenti della linea assumono l’aspetto di un morbido tessuto, e hanno la capacità di integrarsi perfettamente nei contesti d’arredo più diversi. I colori di Grisaglie, con tutta la loro versatilità, si ispirano direttamente al mondo della natura.

Terratinta Group

Il giallo e il grigio sono gli assoluti protagonisti delle collezioni di rivestimenti in ceramica proposte da Sartoria, brand appartenente all’azienda modenese Terratinta Group. La collezione Fattamano offre superfici colorate con chiari rimandi all’industrial design, in particolare per la densità delle tonalità di ocra e di grigio, ma anche per la razionalità dei disegni geometrici.

Il gruppo modenese ha utilizzato i colori del Pantone 2021 anche nelle linee Betongrays, Grained e Kos. Le sfumature della linea Vernici, proposta dal brand Sartoria, sono invece direttamente legate al mondo della pittura, e si inseriscono con grande eleganza anche negli spazi più esclusivi, portando con sé la vivacità del giallo e la sobria essenzialità dei suoi grigi.

Ceramiche Refin

Le tonalità legate al grigio sono state impiegate con successo anche dall’azienda emiliana Ceramiche Refin, specializzata nei rivestimenti in gres porcellanato. Le superfici della collezione Blended sono in grado di impreziosire ogni ambiente con la loro delicata armonia cromatica, con la ricercatezza delle trame, ma anche con il sapiente utilizzo di alcuni colori, come il grigio.

Con la linea Riflessi, l’azienda di Casalgrande si è invece ispirata ai colori naturali del Mediterraneo, proponendo superfici strettamente legate alle tonalità del sole, del mare e della terra.

Ceramiche Refin | I rivestimenti della collezione Blended.

Il grigio della collezione Riflessi è estremamente delicato, ed è in grado di conquistare ogni spazio grazie a un’estetica essenziale ed estremamente raffinata. Ceramiche Refin ha impiegato il grigio anche nelle collezioni Prestigio, Pietra di Cembra, Essence e Creos, ma anche in Blue Emotion e Grecale. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here