San Marco Group | Strategie industriali

Colorificio San Marco: per i suoi 80 anni un nuovo welfare aziendale e responsabilità sociale d’impresa

L’azienda per festeggiare la propria crescita negli 80 anni di attività ha scelto di premiare i propri dipendenti siglando un nuovo accordo sindacale: premi di partecipazione per i 230 dipendenti, bonus welfare e maggior flessibilità oraria.

Trascorsi 80 anni (era il 1937 quando Pietro Tamburini allestì un magazzino di terre colorate vicino alla stazione ferroviaria di Treviso) sempre sotto la guida della famiglia Tamburini-Geremia (giunta alla quarta generazione), Colorificio San Marco spa azienda capogruppo del San Marco Group ha deciso di celebrare questo traguardo firmando con i propri dipendenti un nuovo accordo sindacale che premia la partecipazione alla crescita aziendale con premi individuali fino a 4.500 euro, bonus welfare e un orario di lavoro sempre più flessibile.

Flessibilità d’orario e welfare

Con il nuovo accordo Colorificio San Marco vuole premiare anche la flessibilità, per affrontare al meglio l’andamento delle commesse di produzione: i lavoratori potranno smaltire le ore accumulate in periodi di scarsa attività, le prestazioni oltre l’orario contrattuale saranno retribuite con una maggiorazione fino al 70% e corrisposte nel mese di competenza.

Oltre al pacchetto welfare, Colorificio San Marco punta molto sulla responsabilità sociale dell’impresa nel miglioramento delle condizioni di vita dei propri lavoratori: tra le iniziative proposte appartamenti per le vacanze a disposizione dei dipendenti, un piano stage retribuito per i figli e il Progetto Academy in cui confluiranno sia tutte le attività di formazione aziendale della San Marco University, sia quelle di aggiornamento personale autogestite dai dipendenti in uno spazio messo a disposizione dall’azienda, le cui ore di formazione concorreranno al conseguimento del premio di partecipazione.

Pietro Geremia | Vicepresidente Sales & marketing di Colorificio San Marco.

Pietro Geremia | Vicepresidente Sales & marketing di Colorificio San Marco
«In 80 anni di storia abbiamo costruito un gruppo affiatato di aziende perfettamente integrate, che oggi rappresentano una realtà internazionale leader del settore con prodotti riconosciuti per qualità e affidabilità. I risultati raggiunti ci spingono a fissare nuovi traguardi, mantenendo intatti i nostri valori: qualità e innovazione, sviluppo sostenibile e attenzione per le persone».

Mariluce Geremia | Vicepresidente e responsabile Risorse umane Colorificio San Marco.

Mariluce Geremia | Vicepresidente e responsabile Risorse umane Colorificio San Marco
«Il nuovo accordo introduce strumenti innovativi volti a rafforzare il modello partecipativo e conferma la nostra volontà d’individuare le aree di miglioramento e di valorizzare esperienza e polivalenza dei nostri dipendenti, premiando il contributo individuale di ognuno».

L’azienda italiana ha sede principale a Marcon (Ve), ha superato i 70 milioni di euro di fatturato ed è attiva nella produzione e commercializzazione di pitture e vernici per l’edilizia professionale. Conta 10 stabilimenti produttivi ed esporta in oltre 100 paesi nel mondo, puntando a crescere ancora.

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