In biblioteca | Franco Angeli

Come promuovere la città. Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio

Nel volume di Livio Gigliuto l’evidenziazione di un marketing territoriale, attraverso case histories, strettamente legato all’identità urbana.

Come promuovere la cittàÈ possibile fare marketing di una città esattamente come si fa con un’azienda e i suoi prodotti? Anche per chi amministra le nostre città sembra essere arrivato il momento di evolversi usando gli strumenti di marketing per dare valore al proprio brand e alle risorse ancora non sfruttate pienamente, ma che al tempo stesso contribuiscono in maniera determinante alla crescita del territorio e al miglioramento della vita di chi lo abita. In questo volume vengono analizzate le affinità e le differenze che intercorrono tra promuovere un prodotto e promuovere una città.

Molti i punti di contatto ma anche le sfaccettature degli attori coinvolti, che rendono più articolata l’elaborazione di un piano di marketing competitivo e premiante. In questo libro, anche attraverso lo studio di case histories e best practices nazionali e internazionali, scopriremo come il marketing del territorio rappresenti un percorso che ha a che fare con l’appartenenza, con l’identità urbana, con la reputazione delle città, fondendo molte discipline e obiettivi: il marketing territoriale efficace e vincente è la sintesi di un grande lavoro di gruppo tra protagonisti molto esigenti che spesso, pur facendo sogni diversi, vivono esperienze simili e complementari.

di Livio Gigliuto, Franco Angeli, 2015, 160 pagine, € 20,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here