Edilizia | Sistemi costruttivi

Comfort e sostenibilità: le soluzioni tecniche Ytong

Nelle riqualificazioni edilizie il grande valore aggiunto che il calcestruzzo aerato autoclavato introduce, oggi più che mai, nel processo produttivo edile, è il saper rispondere alle sempre più stringenti esigenze in termini di isolamento e sostenibilità mediante la continuità materiale con gli elementi costruttivi tradizionali che si trovano nella maggior parte del nostro patrimonio edilizio esistente a livello nazionale. Per saperne di più scarica il White Paper realizzato da Imprese Edili in collaborazione con Xella Italia.

L’utilizzo di un unico materiale da costruzione nella realizzazione di un edificio presenta diversi vantaggi. Realizzando i muri esterni, i muri interni, i solai e il tetto completamente in calcestruzzo aerato autoclavato si aumenta enormemente la solidità e la durata della costruzione riducendo, al contempo, i costi.

Osservando i costi totali di una costruzione, è possibile verificare il notevole risparmio del sistema Ytong, caratterizzato da maggiore efficienza e rapidità di posa rispetto ai sistemi tradizionali in laterizio o in cemento armato.

La capacità isolante di un edificio costruito con i materiali Ytong garantisce costi energetici davvero estremamente contenuti nel tempo, sia in estate che in inverno.

La semplicità di posa di blocchi e pannelli in calcestruzzo aerato autoclavato ne permette un agevole utilizzo anche per maestranze non particolarmente esperte: la leggerezza tipica di questo materiale permette una facile movimentazione anche all’interno dei cantieri più angusti.

Grazie all’omogeneità del materiale, la quantità di sfridi che si genera durante le lavorazioni è davvero minima: un bel vantaggio non solo in termini di minor spreco, ma anche in fatto di pulizia e corretta gestione del cantiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here