Il prestigioso Barcelò Hotel Milan ha vinto l’«International Hotel & Property Award 2015» per la categoria «the Europe categories – Hotel over 200 rooms».
Il progetto d’architettura d’interni ed illuminotecnico è stato curato dall’arch. Simone Micheli, che nel 2012 si era già aggiudicato il premio organizzato dall’Interior Design Magazine di New York «Best of the year Honoree 2012 – categoria Hospitality», sempre con lo stesso edificio.
Ottimizzazione dei consumi. La progettazione degli impianti è stata pensata al fine di conseguire significative ottimizzazioni dei consumi. Un edificio ad uso ricettivo presenta forti discontinuità di funzionamento, in relazione all’occupazione e alle fasce orarie: si è così reso necessario l’utilizzo di sistemi in grado di adeguare i fabbisogni in funzione delle effettive condizioni d’uso.
Impianti. Sono state installate unità termo frigorifere polivalenti Eracs-wq di Climaveneta >> con scambio idrotermico da acqua di falda. L’impianto è stato dimensionato per un funzionamento a bassa velocità e quindi a bassa rumorosità, inoltre è pensato per lavorare anche a carichi parziali, cioè senza sprechi, nel caso in cui la struttura non sia completamente occupata, assicurando elevata efficienza in qualsiasi regime di funzionamento.