Saie 2018 | Tecnologie per l’Edilizia e l‘Ambiente Costruito 4.0

Comincia oggi a Bologna Saie 2018

Le formule espositive innovative e il panel di iniziative speciali offrirà agli operatori una panoramica completa delle trasformazioni in atto nell’industria delle costruzioni valorizzando le innovazioni di prodotto e di processo. Saie 2018 sarà un’occasione di networking e di crescita professionale dove scoprire l’eccellenza di tutta la filiera delle costruzioni, attraverso i percorsi dedicati ai mercati strategici e ai temi chiave dell’innovazione, della sicurezza sismica, della sostenibilità e della trasformazione digitale. Quest’anno la prima novità riguarda la società che organizza l’evento fieristico. La gestione è stata infatti affidata da BolognaFiere a Senaf, società del Gruppo Tecniche Nuove, network editoriale che nell’area edilizia, architettura e impianti conta strumenti di comunicazione per ogni segmento della filiera industriale.

I TRE GRANDI PERCORSI ESPOSITIVI
Gestione Edificio Riqualificazione Edilizia Impianti
Trasformazione Urbana Infrastrutture Territorio
Digitalizzazione Bim

Digitalizzazione Ristrutturazione Sicurezza Sostenibilità: iniziative speciali e i luoghi dell’eccellenza

All’interno dei tre percorsi tematici (Gestione Edificio, Riqualificazione edilizia, Impianti; Trasformazione urbana, Infrastrutture, Territorio; Digitalizzazione e Bim) sono organizzate aree per iniziative speciali e luoghi di eccellenza in cui sono presentare opere e best practices del processo costruttivo, dalla progettazione alla realizzazione zummando sulle tecnologie, i prodotti e i sistemi impiegati che, insieme, ne hanno fatto un caso eccellente.

Recupero e protezione sismica

La messa in sicurezza del patrimonio immobiliare e infrastrutturale italiano è diventata una priorità. E strumenti d’incentivazione fiscale come il Sisma Bonus certamente guidano il mercato verso attività di riqualificazione sismica. Nell’area Aist (Associazione Italiana Software Tecnico) in collaborazione Isi (Associazione Ingegneria Sismica Italiana) è stato creato uno spazio espositivo-dimostrativo sulla progettazione, costruzione e gestione d’interventi di mitigazione e di riqualificazione sismica.

Area dimostrativa | Rinforzo strutturale

Le aziende realizzeranno in forma prototipale esempi di interventi di rinforzo strutturale, evidenziando anche le fasi realizzative degli interventi. Le dimostrazioni saranno illustrate con interventi della durata di 45 minuti: fasi di realizzazione dei rinforzi, dalla preparazione del supporto alle messa in opera del rinforzo con resine (Frp) oppure con malte cementizie o di calce (Frcm). Il Laboratorio CIRI EC illustrerà le tecniche per la verifica e il collaudo dei rinforzi, ai sensi delle recenti Linee Guida in materia.

A cura di UniBO (prof. Marco Savoia) sui susseguiranno workshop dedicati alle procedure per la qualificazione dei materiali, ai controlli in cantiere, e a tutte le novità recentemente introdotte a livello normativo in materia di rinforzo strutturale. Nei workshop le aziende che partecipano al progetto presenteranno gli aspetti più innovativi dei loro prodotti in una serie d’interventi tematici.

Sostenibilità, greenbuilding e integrazione impiantistica

La strategia per la riqualificazione energetica del parco immobiliare nazionale prevede la costruzione e la trasformazione degli edifici esistenti in edifici a energia quasi zero (NZEB)». Esempi di edifici sostenibili, a elevata integrazione impiantistica, a basso impatto ambientale e a zero energia saranno il cuore di quest’area. I luoghi dell’eccellenza di questo percorso sono:

  • sistemi ecologici, naturali e a basso impatto
  • edifici Nzeb: progetti, sistemi d’involucro trasparente, sistemi strutturali, integrazione impiantistica
  • smart home e digital Building: progetti, tecnologie, sistemi edilizi e integrazione

Le piazze dell’eccellenza

Piazza del colore e dell’edilizia leggera, dedicata a materiali e sistemi di riqualificazione dell’involucro, in collaborazione con Accademia Fel (Festival dell’edilizia leggera). Nello spazio espositivo alcune selezionate realtà del mondo produttivo mostreranno all’intera filiera dell’edilizia come il mondo del colore sia variegato e sempre più di peso nel processo di sviluppo del cantiere.

L’argomento più discusso quest’anno è quello legato alla norma Uni 11704:2018 «Attività professionali non regolamentate – Pittore edile – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza».

La norma è pronta e consultabile, ma quali sono i risvolti effettivi sul lavoro degli artigiani? In collaborazione con Anvides durante Saie sarà spiegato come la norma permetterà ai veri professionisti di sfruttare la qualificazione a favore della propria professione. Saranno presenti alcuni importanti brand del mondo della decorazione e dell’attrezzatura. Tra questi Novacolor, Dike, Cebos Color, Eleni, Ferrara Design, Ecomat con ResinoFacile.

 Piazza del Laterizio e della Ceramica in collaborazione con Andil. In questa piazza saranno ospitate le eccellenze del settore raccontate attraverso opere realizzate, ciascuna affiancata ai prodotti e sistemi in laterizio impiegati. In esposizione ci saranno realizzazioni esemplari, come quelle pubblicate nelle rubriche Panorama e Progetti di “Costruire in laterizio” (rivista edita dal Gruppo Tecniche Nuove).

Piazza Irondom esporrà un involucro abitativo nzeb interamente progettato e realizzato in Bim. Irondom applica nuove soluzioni per un’edilizia energicamente auto efficiente, ecosostenibile, resistente al fuoco e ai sismi, isolata acusticamente, termicamente e con un design accattivante. Un involucro nzeb (edificio a energia quasi zero), interamente progettato e realizzato con la logica di ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione delle costruzioni, con il metodo Bim

CondominoItalia Expo è un’area speciale con incontri e seminari dedicati alla gestione degli immobili per favorire l’incontro tra gli operatori del mercato che, a vario titolo, ruotano attorno al mondo della casa e del condominio: proprietà immobiliare, amministrazione condominiale, professioni tecniche – ingegneri, architetti, geometri, installatori, costruttori – istituzioni e aziende che forniscono materiali, servizi e opere all’edificio.

Dalla sostenibilità al wellbeing è il modello di riconversione firmata Cazzaro Costruzioni e Boeri Architetti di Ca’ delle Alzaie a Treviso. Cosa vuol dire rispondere alle esigenze abitative contemporanee in una società in continua trasformazione come la nostra, sapendo intercettare i bisogni e allo stesso tempo valorizzando le soluzioni costruttive, i materiali innovativi per realizzare un edificio sostenibile, confortevole e funzionale?

Rispondono al quesito Mauro Cazzaro e Marco Giorgio, rispettivamente Presidente della Cazzaro Costruzioni e architetto dello Studio Boeri che insieme hanno ideato e sono in procinto di realizzare alcune residenze innovative sotto diversi punti di vista.

Ca’ delle Alzaie è una esperienza di rigenerazione urbana che, partendo da un sito industriale collocato sulle rive di un fiume ha voluto creare un’oasi di pace in cui abitare coniugando contatto con la natura, massimo confort, sostenibilità e tecnologia avanzata, scegliendo alcune soluzioni eccellenti dal punto di vista prestazionale e progettuale.

Casa sul Parco: una casa passiva d’eccellenza. Trasformare un edificio in costruzione in una passive house: per vincere la sfida, committente, progettisti, tecnici e maestranze hanno dato vita a una vera e propria sperimentazione in cantiere. Il risultato ha portato alla realizzazione di un nuovo edificio residenziale orientato al rispetto dei principi di elevata qualità architettonica, tecnologica e prestazionale con l’obiettivo di conseguire consumi prossimi allo zero.

All’interno della Piazza, l’impresa committente Montanari Costruzioni, assieme alle aziende che hanno predisposto le forniture tecniche, racconteranno le fasi costruttive soffermandosi su come un cantiere tradizionale si sia trasformato in un vero e proprio laboratorio dell’innovazione, coniugando qualità architettonica, elevata efficienza energetica e massimo comfort.

Club Fornitori Nuovi Pad. 28-29-30 BolognaFiere. La Fiera di Bologna si rifà il look e lo fa attraverso la demolizione e la successiva ricostruzione dei padiglioni 29 e 30. Il progetto, oltre a restituire strutture con una distribuzione planimetrica più ampia, funzionale, e sicura sotto l’aspetto sismico, propone una soluzione che meglio integra gli spazi.

Il progetto di revamping, curato dallo studio Di Gregorio Associati, si fonda su una nuova visione dello spazio fieristico, nel quale i percorsi diventeranno spazi urbani porticati con giardini e attività di ristorazione, che collegheranno le diverse funzioni annesse alle manifestazioni fieristiche e ai servizi. All’interno della Piazza le aziende che hanno realizzato il progetto racconteranno il percorso progettuale e le soluzioni adottate.

Digitalizzazione e Bim

Il percorso di focalizzazione sulla digital transformation partito con Digital&BimItalia continua a Saie 2018 per mostrare con più forza la strada verso la digitalizzazione del settore con focus speciali su: il rilievo e il rilievo digitale, i sistemi di restituzione e di elaborazione del rilievo, i software di progettazione, i software e le piattaforme di gestione del processo, i sistemi di realtà virtuale e la modellazione in Bim.

Tutto con il coinvolgimento delle aziende nelle arene, nei laboratori e nella conferenza internazionale.  Si tratta della prima e sola iniziativa italiana dedicata alla trasformazione del settore delle costruzioni attraverso la digitalizzazione, le tecnologie e l’innovazione. Torna anche Digital&Bim Conference Lab coinvolgendo tutti gli attori che in questi dodici mesi hanno sperimentato, testato e presentato nuove tecnologie e sistemi digitali per il settore costruzioni.

Infrastrutture e territorio

Il sistema di connessioni infrastrutturali sta cambiando in tutto il mondo e il sistema infrastrutturale italiano ha l’obiettivo di trasformarsi in una rete moderna ed efficiente oltre che messa in sicurezza da ogni dissesto idrogeologico.

A Saie 2018 con la collaborazione di Agi, Alta Scuola e Sig sarà è stata organizzata un’area speciale che mette in evidenza l’eccellenza del know how italiano in tema di interventi di progettazione, realizzazione e riqualificazione delle infrastrutture in collaborazione con Anas, Rete Ferroviaria Italiana e alcune aziende espositrici su sistemi di monitoraggio e strumenti avanzati di progettazione e realizzazione di infrastrutture, ponti e viadotti. Sig (Società Italiana Gallerie) tiene a Saie la Conferenza Nazionale dedicata al Tunnelling e alla Digitalizzazione.

In agenda anche la conferenza Nazionale Tunnelling 4.0. Sono previsti contributi di università, spin-off accademici, amministrazioni, enti pubblici e aziende sui temi che spaziano, tra gli altri, dai materiali e le nuove tecnologie, alle direttive all’attuazione dei piani di adeguamento dei ponti, agli aspetti geotecnici nella valutazione della vulnerabilità delle infrastrutture di trasporto, agli indirizzi innovativi nella valutazione del rischio, alle indicazioni per la progettazione strutturale di ponti e viadotti, fino all’utilizzo dei droni per la verifica del loro stato manutentivo. Focus sui temi dell’innovazione digitale, l’automazione e l’applicazione di nuove tecnologie nella progettazione e costruzione delle opere in sotterraneo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here