Secondo l’Osservatorio Casa Leroy Merlin (ottobre 2019), i consumatori italiani mostrano un’attenzione sempre maggiore al benessere investendo nelle soluzioni per l’isolamento acustico e termico, che in buona parte dei casi riguarda la sostituzione dei serramenti.
Un serramento posato male, anche se ritenuto un ottimo prodotto, non è in grado di garantire prestazioni ottimali. Questo concetto, noto da sempre ai professionisti, non si rispecchiava in un quadro normativo lineare.
Grazie alle norme Uni 11673-1, che definiscono le metodologie di verifica dei requisiti dei progetti di posa in opera dei serramenti, e Uni 10818, che stabiliscono i ruoli e la responsabilità dei diversi operatori coinvolti, tutta la filiera ha iniziato a prestare attenzione al tema della corretta installazione dei serramenti.
La pubblicazione a fine 2019 delle parti 2 e 3 della norma Uni 11673, che determinano i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti e i requisiti per i corsi di formazione, fa si che i posatori aderenti alla certificazione delle loro competenze, abbiano un vantaggio competitivo.
Antonio Zuffellato | Direttore Marketing Berner Italia
«I dati di mercato riferiti alle esigenze degli italiani nel mondo dell’abitare sono molto importanti per Berner e anche per i nostri clienti. Cresce infatti la domanda per sistemi di qualità che garantiscano prestazioni eccellenti e durata nel tempo e assume sempre più importanza l’esigenza di una posa qualificata e competente dei serramenti, in assenza della quale anche il prodotto di qualità maggiore non sarebbe in grado di garantire determinate prestazioni. Consapevole di queste esigenze, Berner ha ulteriormente ottimizzato la soluzione completa di prodotti e servizi per il montaggio di porte e finestre, dedicata alle imprese e ai professionisti che lavorano con prodotti ad elevate prestazioni e che cercano soluzioni per la posa in grado di garantire al massimo le performance di isolamento termico e acustico dei prodotti posati. Ma non solo. Abbiamo sviluppato anche nuovi strumenti di marketing per il punto vendita, che possano aiutare i nostri clienti a spiegare la differenza tra una posa a regola d’arte e una posa corretta del serramento. Infine, abbiamo lanciato una Community Facebook che abbiamo chiamato Posa Qualificata del Serramento e che rappresenta un importante luogo di incontro virtuale, dove i serramentisti possono accedere a conoscenze e migliori pratiche applicative. Quando si tratta di posa del serramento, formazione e aggiornamento sono indispensabili. Berner eroga circa 70 giornate di formazione all’anno dedicate ai clienti e ai loro posatori sull’utilizzo del sistema Berner Energy System, i cui prodotti sono conformi ai requisiti richiesti dalla norma Uni 11673-1 – fattore che agevola il lavoro del posatore. Inoltre, Berner, in collaborazione con le associazioni di categoria, organizza corsi di formazione di livello Eqf4, con i contenuti previsti dalla norma Uni 11673-2, propedeutici al conseguimento del patentino di posatore qualificato. La community Facebook è un servizio ulteriore che sta riscontrando grande successo. I numeri sono ancora piccoli, anche perché viene effettuata una attenta selezione all’ingresso, ma la community è molto attiva: gli scambi di suggerimenti ed esperienze sono quotidiani. I nostri community manager inoltre animano il Gruppo fornendo ogni settimana almeno 5 pillole tecniche o formative sulla corretta posa del serramento. I partecipanti possono utilizzare questo strumento per informarsi, confrontarsi con i colleghi ma anche richiedere supporto tecnico e progettuale a Berner». (vb)