Produzione | Weber

Compattazione: la coppia piastra e rullo vibrante su terreno misto

La combinazione di piastra reversibile Weber Cr6 e rullo vibrante Weber Dvh assicura una compattazione profonda anche in spazi ridotti: la prima compatta il terreno prima della stesa dell’asfalto e il rullo porta a termine il lavoro. L’uso delle due macchine consente un notevole risparmio in termini di acquisto, di gestione e di manutenzione.

Ottenere una compattazione perfetta non dipende soltanto dal peso della macchina utilizzata ma anche da fattori tecnologici come la forza centrifuga. Nelle piastre di compattazione lo spostamento avviene per effetto di corpi eccentrici in acciaio particolarmente pesanti, messi in movimento da un albero rotante comandato da un motore, e va a determinare l’intensità della vibrazione.
Le piastre vibranti sono concepite per compattazioni profonde ed efficaci in spazi ridotti, cosa non realizzabile con i grandi rulli stradali monotamburo.

La piastra Weber Cr6 a fronte di un peso contenuto di 412-418 kg sviluppa una forza centrifuga di 55 kN, per una profonditĂ  di compattazione di 60-70 cm su un terreno misto.
La piastra Weber Cr6 a fronte di un peso contenuto di 412-418 kg sviluppa una forza centrifuga di 55 kN, per una profonditĂ  di compattazione di 60-70 cm su un terreno misto.

PiĂą compattazione in spazi ridotti

La piastra Weber  Cr6 a fronte di un peso contenuto di 412-418 kg, sviluppa una forza centrifuga di 55 kN, per una profondità di compattazione di 60-70 cm su un terreno misto.

Si tratta del doppio rispetto a un classico rullo da asfalto da 15/18 q, il cui sistema eccentrico sviluppa normalmente 17/19 kN di forza centrifuga che, assieme al peso della macchina, raggiunge i 32/35 kN, per una profonditĂ  di compattazione di 30-35 cm sullo stesso tipo di terreno.

La Weber Cr6 grazie alle ridotte dimensioni è consigliata per operare negli spazi ridotti. La capacità di compattazione e la maneggevolezza si sommano a minori oneri di manutenzione, a una più facile movimentazione e trasportabilità e a un costo d’acquisto inferiore.

La CR 6 prevede piastra base autopulente, protezione chiusa della cinghia e frizione centrifuga autoregolante.
CR 6: piastra base autopulente, protezione chiusa della cinghia e frizione centrifuga autoregolante.

La piastra bidirezionale Weber Cr6 ha una larghezza standard di 60 cm ed è alimentata da un motore diesel Hatz da 7,5 kW equipaggiato con uno speciale sistema antirumore che riduce drasticamente le emissioni acustiche.

Il robusto telaio con copertura del motore offre ottima protezione, mentre i pratici sportelli per la manutenzione consentono un facile accesso all’unità Hatz.

Kit di serie e optional

La piastra bidirezionale Weber Cr6 ha una larghezza standard di 60 cm ed è alimentata da un motore diesel Hatz da 7,5 kW
Piastra bidirezionale Weber Cr6 ha una larghezza standard di 60 cm ed è alimentata da un motore diesel Hatz da 7,5 kW.

La CR 6 prevede piastra base autopulente, protezione chiusa della cinghia e frizione centrifuga autoregolante.

La macchina, che salvaguarda l’operatore con ridotte vibrazioni braccio-mano, viene fornita di serie con una coppia di allargatori che possono essere rimossi, permettendo di ridurre la larghezza di lavoro a 45 cm.

Da citare anche gli accessori opzionali come la lastra in vulcolan per le pavimentazioni autobloccanti e la coppia di allargatori per raggiungere i 70 cm.

 

Il nuovo Compatrol 2.0

Con questo sistema Weber ha migliorato le prestazioni del suo dispositivo di controllo della compattazione, aggiungendo al conosciuto Ccd un innovativo sistema di monitoraggio dei componenti della macchina e del motore (Mdm). La piastra è dotata di un sensore che misura le variazioni delle vibrazioni durante la compattazione, analizzando i risultati per codificare il livello di compattezza del terreno: il risultato viene visualizzato in tempo reale sulla scala Led del display e quando, durante il passaggio, nessun nuovo diodo si illumina, significa che è stato raggiunto il livello massimo della compattazione.

Il rullo vibrante Dvh garantisce maggiore versatilità in cantiere e si accompagna perfettamente alla piastra reversibile Cr6: la prima compatta il terreno prima della stesa dell’asfalto e il rullo porta a termine il lavoro.
Il rullo vibrante Dvh garantisce maggiore versatilità in cantiere e si accompagna perfettamente alla piastra reversibile Cr6: la prima compatta il terreno prima della stesa dell’asfalto e il rullo porta a termine il lavoro.

Rullo tandem Dvh

Il rullo vibrante Dvh garantisce maggiore versatilità in cantiere e si accompagna perfettamente alla piastra reversibile Cr6: la prima compatta il terreno prima della stesa dell’asfalto e il rullo porta a termine il lavoro. Viene proposto in due versioni, Dvh 600 e Dvh 655 E. Il modello Dvh 600 si caratterizza per un peso di 420 kg, una larghezza di lavoro di 65 cm e una forza centrifuga di 10 kN. Il motore è un’unità Lombardini alimentata a gasolio. La Weber Dvh 655 E è alimentata da un motore diesel Lombardini, ha un peso di 732 kg, una larghezza di lavoro di 65 cm e mette a disposizione una forza centrifuga di ben 21 kN.

Piastra e rullo insieme

L’acquisto delle due macchine rimane al di sotto del costo di un singolo rullo tradizionale garantendo una compattazione profonda, un’ottima finitura superficiale con ottima manovrabilità. Sono consigliati anche per la compattazione di marciapiedi o piste ciclabili, i rulli Weber offrono la possibilità di attivare/disattivare la vibrazione durante il lavoro, presentano la guida idrostatica e la marcia avanti e indietro.Tutte le attrezzature Weber, vengono distribuite in Italia da AL Consulting.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here