Produzione | Wacker Neuson

Compattazione ottimale con il rullo vibrante ergonomico

Il rullo vibrante RD7 di Wacker Neuson si distingue per la facilità d'uso. Si tratta di un dispositivo particolarmente ergonomico e potente. Tutti gli elementi di comando sono raggiungibili direttamente sulla maniglia di guida.

Wacker Neuson produce un’ampia gamma di attrezzature per la compattazione del terreno e dell’asfalto, dai costipatori ai compattatori da 7 tonnellate. La nuova generazione di modelli del rullo vibrante RD7 con una larghezza del tamburo di 650 millimetri offre risultati di lavoro ottimali sia su asfalto sia su terreno. L’impresa trae vantaggio operativo dal cambio di guida ergonomico e dall’accesso rapido a tutti i punti di manutenzione.

Stefan Pfetsch | Amministratore Delegato Wacker Neuson

Stefan Pfetsch | Amministratore delegato Wacker Neuson.

«Con il lancio del rullo vibrante RD7 abbiamo stabilito nuovi standard di facilità d’uso. La nostra leva di guida di nuova concezione offre un controllo molto intuitivo della macchina. Insieme a molti altri dettagli della macchina, l’operatore ha la possibilità di offrire una qualità di lavoro ideale alla fine della giornata. Con varie opzioni di motore e un concetto di telaio protettivo flessibile, vantiamo nel nostro portafoglio una variante di modello adatta per ogni segmento di prezzo».

Vibrazioni basse

Il nuovo design e le funzioni dell’impugnatura semplificano il lavoro di compattazione. Gli elementi di comando sono raggiungibili direttamente sulla maniglia di guida in cui sono integrate tre funzioni: controllo della direzione di marcia spostando la leva avanti e indietro, regolazione della velocità, arresto del rullo semplicemente rilasciando la leva.

Wacker Neuson RD7 | Design ergonomico.

La leva di guida è facile da spostare e può essere azionata lateralmente e per un periodo di tempo più lungo. Inoltre, il rullo RD7 vanta i valori di vibrazione mano-braccio più bassi sul mercato a meno di 2,5 m/sq. Questo significa che non ci sono restrizioni sull’orario di lavoro e che nessuna documentazione è più necessaria, il che fa risparmiare tempo all’impresa.

Come ulteriore comfort plus, l’impugnatura antivibrante non è impostata su un’altezza fissa ma può essere regolata liberamente. Di conseguenza, l’utente ha la possibilità di adottare sempre la postura più comoda per il momento e la rispettiva applicazione senza alcuno sforzo, il che si traduce in maggiore facilità d’uso e minore affaticamento fisico supplementare.

Inoltre non è necessario girare attorno alla macchina per fissare il rullo manualmente quando si ferma in pendenza. Grazie al freno di stazionamento idraulico, il rullo si ferma automaticamente in maniera affidabile se il lavoro viene interrotto in pendenza. Ciò comporta una maggiore sicurezza sul cantiere.

Processi di lavoro efficienti

Il rullo vibrante RD7 rende i processi di lavoro efficienti: l’impugnatura lunga e il conseguente effetto leva maggiore rendono la rotazione del rullo più facile e veloce. Ciò è supportato anche dalla breve distanza dei tamburi con un baricentro basso. Il piccolo sbalzo laterale di soli 30 millimetri e il telaio rastremato verso l’alto consentono una compattazione precisa e completa direttamente su pareti o bordi di un marciapiede.

Il doppio rullo vibrante con peso operativo di 700 chilogrammi è adatto sia per la compattazione di asfalto sia di materiale granulare, in quanto è consentita la regolazione della frequenza di vibrazione in modo ottimale. L’operatore imposta la vibrazione in base alla superficie: alta frequenza per la costipazione dell’asfalto e bassa frequenza per la costipazione del terreno. In questo modo, il rullo RD7 raggiunge la costipazione e la qualità superficiale desiderate e necessarie su qualsiasi superficie.

Maggiore redditività

Wacker Neuson | RD7. Design aperto e facile manutenzione.

In caso di interventi di manutenzione o riparazione, è importante avere un accesso facile e veloce ai componenti più importanti della macchina.

Il rullo vibrante RD7 di Wacker Neuson si distingue in questo settore: il carter di protezione può essere aperto senza attrezzi e tutti i punti di manutenzione possono essere raggiunti facilmente e senza l’uso di attrezzi.

Il design aperto garantisce facilità d’accesso a tutti i componenti. In questo modo i tempi di fermo possono essere ridotti al minimo e le operazioni sul cantiere non vengono ritardate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here