Tecnologie green

Compensato di pioppo strutturale per l’Eremo del Silenzio

Lorena Alessio ha progettato per la Fondazione Salus Hominis, un luogo di pace dove trascorrere del tempo a contatto con la natura. L’Eremo del Silenzio sulle colline dell’astigiano è realizzato in pioppo usando il compensato strutturale senza viti, come da sistema Poplyhouse.

L’Eremo del Silenzio è un progetto in corso d’opera dell’arch. Lorena Alessio, commissionato dalla Fondazione Salus Hominis con sede a Piovà Massala (Asti), che prevede la realizzazione di una struttura dove l’ospite potrà vivere un’esperienza a contatto con la natura, nella totale privacy e isolandosi nel silenzio, in un luogo che invita alla meditazione.

Lorena Alessio | Eremo del Silenzio.

L’Eremo del Silenzio sorgerà a Montiglio sulle colline dell’Astigiano e sarà una struttura senza fondamenta per consentirne un agevole spostamento, realizzata con il compensato di pioppo, un materiale molto leggero che ben si sposa con l’obiettivo di renderla flessibile.

Il progetto è nato da significative esperienze progettuali che l’architetto Lorena Alessio ha portato avanti negli anni nello studio di edifici innovativi in pioppo usando il compensato strutturale senza viti, attraverso l’ideazione di un sistema di giunto a incastro denominato PoplyHouse.

Il riferimento più significativo ed emblematico di questo esperimento è il nuovo showroom aziendale di 160 metri quadri a Canale di Cuneo dell’azienda piemontese E. Vigolungo s.p.a, produttore di pannelli di compensato di pioppo, che ha vinto il primo premio Aess, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena – come nuovo edificio sostenibile.

Lorena Alessio | Eremo del Silenzio, gradinata di accesso.

Un progetto da cui ha avuto origine il libro ‘Progettare con il compensato strutturale. Da Accupoli a PoplyHouse’, pubblicato a fine 2021 e che ha aperto la strada ad una varietà di ipotesi progettuali per implementare l’utilizzo del sistema PoplyHouse e, tra queste, anche l’Eremo del Silenzio.

L’Eremo del Silenzio è stato pensato come un edificio completamente autonomo e autosufficiente grazie all’energia fotovoltaica, solare, alla raccolta delle acque e una batteria da utilizzare in caso di bisogno energetico. Si è optato per un edificio senza fondamenta che si posizionasse sul terreno grazie a radici metalliche e che, una volta smontato, potesse essere trasferito.

L’Eremo del Silenzio si sviluppa su una superfice di 25 metri quadri e richiama un profondo simbolismo religioso nella sua progettazione esterna e interna, reinterpretato in chiave contemporanea per adattare le caratteristiche romaniche tipiche del Territorio alla funzionalità e alle forme in ottica di ottimizzazione delle prestazioni dell’edificio stesso.

La forma richiama quindi quelle dell’architettura romanica dell’Astigiano e, come nell’architettura romanica, l’eremo rivolge la sua abside verso est per catturare la luce del mattino. All’interno la forma è asimmetrica per raccontare le funzioni interne dell’edificio.

La scelta di predisporre gli spazi abitativi sul lato Sud è legata sempre alle esigenze di fruire della luce e del calore del sole durante la giornata. Il luogo all’interno è ancora di più destinato alla meditazione: qui, la luce arriva dall’alto e dai vari lati dell’edificio in modo diverso e avvolgente.

Lorena Alessio | Eremo del Silenzio. PoplyHouse.

All’interno dell’eremo, lo spazio è quindi aperto e luminoso, le pareti sono scorrevoli, le suddivisioni sono in maglie di fibra di vetro trasparenti e gli effetti di luce richiamano quelli della chiesa. L’eremo è progettato per essere completo dei servizi necessari.

Lo spazio si sviluppa all’interno di una tripartizione arricchita da elementi simbolici: il primo blocco collega l’esterno all’interno dell’edificio. All’Eremo si accede tramite un ingresso studiato con un’apposita gradinata che può avere al contempo una funzione di seduta per contemplare le bellezze circostanti e godere del contatto con il paesaggio esterno. L’ingresso è un filtro tra interno ed esterno.

Lorena Alessio | Eremo del Silenzio in compensato di pioppo.

Lo spazio centrale è dedicato allo studio e alla cura della persona: si trova un’area adibita ai servizi bagno e un tavolo posizionato vicino alla parete, uno spazio per la lettura, per lo studio. Una porta scorrevole separa lo spazio da una terza area, l’area sacra, posta sul retro dell’edificio, questo spazio semiesagonale si caratterizza per l’atmosfera avvolgente con un’area tatami.

La luminosità dell’area sacra è arricchita oltre che dalla vetrata centrale dell’abside, anche da due aperture sul tetto poste sui lati Nord e Sud che creano giochi di luce significativi.

L’Eremo del Silenzio è in fase di definizione come parte del più ampio progetto “PoplyHouse”, che propone una nuova soluzione costruttiva per strutture modulari, adatte a diverse funzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here