Sistemi costruttivi | Laterizio

Complesso abitativo efficiente e salubre

La classe A del complesso residenziale di nuova costruzione nel centro storico di Bergamo è stata raggiunta grazie al connubio dei laterizi Poroton Plan Ts di Danesi con un isolamento termico a cappotto dello spessore di 16 cm, ottenendo così un consumo annuo di energia primaria di 21,46 kWh/m² (valore di progetto).

Per il complesso residenziale classificato in classe energetica A, sito nel cuore di Bergamo e in avanzata fase di ultimazione, è stato utilizzato il sistema Poroton Plan Ts a setti sottili di Danesi, rispettando le richieste energetiche del team di progettazione dello Studio Valzelli di Brescia e permettendo all’impresa costruttrice Poledil (Gruppo Polini) di Trescore Balneario di ottimizzare le operazioni di realizzazione.blocchi Poroton Plan Ts

Il complesso, dotato d’impianto geotermico per il riscaldamento e raffrescamento, è provvisto di un sistema di ventilazione meccanica controllata che, oltre a regolare l’umidità degli ambienti, contribuirà a garantirne la salubrità.
La classe A è stata raggiunta grazie al connubio dei laterizi Poroton Plan Ts di Danesi con un isolamento termico a cappotto dello spessore di 16 cm, ottenendo così un consumo annuo di energia primaria di 21,46 kWh/m² (valore di progetto).blocchi Poroton Plan Ts

I blocchi Poroton Plan Ts. Caratterizzati da un’elevata costanza dimensionale, i blocchi Poroton Plan Ts di Fornaci Laterizi Danesi nascono da un processo meccanizzato di rettifica che, con alta precisione e ristrette tolleranze, rende le facce piane e parallele, con scarti dimensionali dell’ordine di soli 0,2 mm.
blocchi Poroton Plan TsÈ proprio in virtù di tale precisione che la posa in opera viene effettuata con un semplice strato di collante cementizio di un solo millimetro di spessore, in sostituzione del tradizionale letto di malta dello spessore di 8-12 mm.
Questo, oltre a comportare una riduzione dei costi per il legante, porta anche a un sensibile miglioramento dell’isolamento termico, grazie all’eliminazione dei ponti termici che si vengono a creare in corrispondenza dei giunti di malta tradizionali.
Inoltre, il posizionamento dei blocchi sulla muratura, facilitato dalla planarità delle facce da sovrapporre, riduce i tempi di messa in opera del 40% rispetto ai blocchi tradizionali, migliorando anche la qualità e la pulizia del cantiere: aspetto non secondario, sia in termini di efficienza che di minor costo di realizzazione.
Le murature realizzate con i blocchi Poroton Plan Ts risultano essere inoltre il supporto ideale per l’applicazione di cappotti termici in lastre, poiché il Sistema Plan Danesi genera pareti perfettamente planari, pulite e prive dei classici sbordi di malta.blocchi Poroton Plan Ts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here