Riqualificazione d’area | Torino

Complesso congressuale e residenza universitaria per l’ex-Westinghouse

Il comune di Torino ha ricevuto una manifestazione d'interesse per la trasformazione dell’area da parte della società Ream Sgr ed ha annunciato che pubblicherà un bando per identificare un soggetto unico cui trasferire il diritto di superficie.

L’area che ospitava la sede dell’azienda Rapid, produttrice di automobili, vale a dire l’edificio in via Paolo Borsellino (in precedenza via Boggio), dopo l’abbattimento dell’edificio è al centro di un processo di riqualificazione voluto dal comune di Torino. L’area, denominata ex-Westinghouse, interessa due zone, la prima destinata alla realizzazione di attrezzature d’interesse generale per 25mila mq, di cui 11mila mq relativi agli interventi del Politecnico di Torino (per un energy center e residenze universitarie), la seconda di 11.590 mq, che prevede la realizzazione di un nuovo complesso congressuale.

La Giunta del comune di Torino ha ricevuto a dicembre una manifestazione formale d’interesse per la trasformazione dell’area da parte della Ream Sgr (società di gestione del risparmio partecipata da più fondazioni piemontesi, fra cui Crt) e ha annunciato il 19 febbraio che a breve pubblicherà un avviso pubblico di manifestazione d’interesse per identificare un soggetto unico, cui trasferire il diritto di superficie.

Le destinazioni accessorie di commerciale e servizi dovranno restare entro il limite del 25% della superficie e il soggetto vincitore del bando dovrà anche garantire la gestione del centro congressuale e di tutte le attività connesse. L’approvazione del trasferimento del diritto di superficie dovrà essere sottoposta al Consiglio comunale e l’aggiudicazione sarà confermata se sarà compatibile con il raddoppio dell’Energy Center richiesto dal Politecnico e con la ricollocazione di alcuni uffici comunali, oltre ai terminali delle autolinee, dell’area cani e dei chioschi presenti nell’area.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here