Riqualificazione Urbana | Muratura rettificata Poroton Plan

Complesso in blocchi rettificati

Nella realizzazione di un fabbricato a uso residenziale – direzionale di Soncino utilizzata la muratura Poroton Plan rettificata a setti sottili di spessore 40 cm finita con intonaco tradizionale.

La realizzazione degli edifici a elevata efficienza energetica richiede l’impiego di tecniche costruttive che conferiscano prestazioni termiche sempre migliori alle chiusure verticali opache che proteggono gli spazi interni dall’esterno.
Dal Consorzio Poroton viene l’esempio di un edificio costruito utilizzando la muratura rettificata Poroton Plan. Ricordiamo che Poroton ha messo a punto soluzioni che permettono di realizzare sistemi di pareti monostrato anche evitando l’impiego di ulteriori materiali d’isolamento.

Vista prospettica dall’esterno del nuovo complesso edilizio di Soncino (Cr).

Programma integrato di recupero. L’area oggetto d’intervento è ubicata nel centro storico di Soncino (in provincia di Cremona). Il comparto esistente, ex deposito per autobus, non riusciva ad assolvere a un ruolo connettivo di uso pubblico funzionale per il quartiere circostante e quindi è emersa quindi la necessitĂ  di modificare lo stato di fatto attraverso un nuovo progetto di trasformazione della zona che si è realizzato attraverso un programma integrato di recupero e riqualificazione funzionale denominato“Largo Manzella” attraverso un accordo stipulato tra privato e il comune di Soncino.

Planivolumetrico d’insieme.

Il programma integrato d’intervento si è posto come obiettivo la ricerca di un rinnovato equilibrio urbanistico che ha permesso una nuova edificazione con un edificio di tre piani fuori terra con spazi residenziali, commerciali, direzionali.
Il lotto edificatorio risulta caratterizzato da un parco interno di uso pubblico, attraversato da percorsi pedonali, in continuitĂ  con l’edificio stesso attraverso portici di collegamento. Il risultato finale è stato un edificio con pianta ad “L”, inserito in un lotto di forma trapezoidale, che si sviluppa su tre piani fuori terra e dispone di un totale di 31 box e magazzini nel piano interrato, 16 negozi disposti tra piano terra e primo, 12 alloggi disposti su piano primo e secondo, dove si può godere della veduta dello storico castello di Soncino.

Vista prospettica dal parco interno del complesso di Soncino.

Strutture tradizionali. Il progetto è molto articolato, i volumi che si sono intersecati hanno creato movimento e realizzato prospetti mossi e diversi tra loro. Due elementi cilindrici di due piani fuori terra, in acciaio e vetro, si ergono alle estremitĂ  dell’edificio, rompendo il rigido schema della composizione volumetrica architettonica di cui era composto l’edificio.
La costruzione è costituita da opere e strutture tradizionali: fondazioni a platea, pareti di cantinato e strutture in cemento armato (travi e pilastri), solai in laterocemento ed in lastre prefabbricate per le cantine, muratura in laterizio, travi e pilastri in acciaio per gli edifici cilindrici, cornicioni e tetto in legno, impianti idro-termo-sanitari autonomi per ogni singolo alloggio, integrati con sistemi di collettori solari per l’ottenimento dell’acqua calda sanitaria, allacciati ai pubblici servizi e dotati di tutti gli standard necessari.

Cantiere in fase di realizzazione.

Blocchi Poroton Pan rettificati a setti sottili. La scelta di utilizzare i blocchi Poroton Plan rettificati a setti sottili per realizzare l’involucro esterno è stata dettata inizialmente dall’esigenza di ottenere un elevato isolamento termico, anche senza predisporre il cappotto isolante esterno.

Poroton Plan rettificato a setti sottili.

Il blocco Poroton Plan Ts P700 è a incastro rettificato a setti sottili, con percentuale di foratura <55%, che viene posato con giunti verticali a secco e giunti orizzontali sottili (sp. 1 mm) realizzati con rullo stendi giunto. I giunti orizzontali sottili vengono realizzati grazie all’impiego di una speciale malta-colla che viene fornita contestualmente ai blocchi, così come gli accessori per la messa in opera.
Le maestranze di cantiere, inizialmente scettiche sull’utilizzo di questi nuovi materiali da costruzione, hanno trovato l’applicazione dei blocchi Poroton Plan piĂą facile e veloce rispetto ai blocchi tradizionali.
La stratigrafia della parete è quindi composta dalla sola muratura realizzata con il blocco Poroton Plan, rettificato a setti sottili (di spessore 40 cm) che viene finita poi con intonaco tradizionale interno ed esterno di spessore 1,5 cm. Lo spessore complessivo della parete è di 43 cm ed è caratterizzata da valori di trasmittanza termica U = 0,293 W/m2K, sfasamento S superiore alle 22 ore e attenuazione fa = 0,024. Valori questi che garantiscono buone prestazioni energetiche sia in regime invernale che estivo.
VelocitĂ  di posa in opera. La realizzazione presentata mette in evidenza in modo pragmatico come la scelta di muratura Poroton, tecnologicamente avanzata e caratterizzata da prestazioni termiche elevate, rappresenti una soluzione molto efficace per la realizzazione dell’involucro esterno di edifici a basso consumo energetico.
Le murature perimetrali monostrato garantiscono le prestazioni termiche necessarie, anche senza ricorrere al cappotto isolante esterno. I valori di trasmittanza, di sfasamento e attenuazione (derivanti dall’inerzia termica), unitamente alla nota traspirabilitĂ  delle murature Poroton (equilibrio igrometrico), creano degli ambienti interni molto confortevoli.

Posa del blocco.

Un aspetto fondamentale dei sistemi di muratura rettificata Poroton Plan consiste anche nella grande facilitĂ  e velocitĂ  di posa in opera dovuta all’incastro verticale, alla stesura del giunto orizzontale sottile con apposito rullo, alla precisione dimensionale dei blocchi stessi. Tutto ciò conduce a una migliore qualitĂ  e pulizia della costruzione e del cantiere: aspetto non secondario, sia in termini di efficienza che di minor costo di realizzazione.

Chi ha fatto Cosa
LocalitĂ : Soncino (Cremona)
Committenza e impresa costruttrice: Geo srl
Progetto urbanistico – ambientale: arch. Antonio Ceribelli, studio Gpt
Progetto architettonico: arch. Antonio Ceribelli, arch. Ercole Fanottoli, arch. Francesco Zorzi
Progetto strutturale: arch. Silvia Ometto, ing. Mauro Ometto
Blocco impiegato: Poroton Plan Ts P700, sp. 40 cm (rettificato a setti sottili)
Produttore laterizi: Fornaci laterizi danesi spa, Soncino (Cremona)

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here