Mercato immobiliare | Analisi Homstate.it

Compravendita immobiliare: città top Bergamo, Firenze e Torino

Uno studio redatto da Homstate.it ha dimostrato che le città con la più alta percentuale di immobili in vendita rispetto al numero di abitanti sono Bergamo, Firenze e Torino. Le città con il maggior numero di abitazioni in compravendita restano Roma e Milano.

Sono Bergamo, Firenze e Torino le città con più immobili in vendita per abitante. Lo ha analizzato uno studio realizzato da Homstate.it, piattaforma di compravendita case tra privati, sui maggiori capoluoghi italiani prendendo in considerazione 300mila immobili.
Lo studio riguarda le 12 principali città e vede 122mila immobili in vendita, di cui il 51 % si trova a Roma e a Milano, rispettivamente con 42mila a Roma e 20mila a Milano.

Nell’infografica è possibile vedere tutti i dettagli dello studio con i dati dell’offerta comparati a quelli del venduto nell’ultimo semestre per evidenziare le correlazioni.

Roma e Milano

Le aree con più proprietà sul mercato risultano le province di Roma e Milano con una distribuzione tra i comuni della provincia e il capoluogo che è mediamente del 61%: ogni 100 immobili 61 sono in vendita nella provincia e 39 in città. Ovviamente queste aree hanno più immobili in vendita perché sono molto popolate, quindi si è elaborato i dati per comprendere quanti immobili per abitante sono sul mercato, escludendo i minorenni dall’elaborazione.

Le capofila: Bergamo, Firenze e Torino

Le sorprese arrivano dalle città del nord con capofila Bergamo con 36 immobili in vendita ogni mille abitanti, seguita da Firenze con 23 immobili ogni mille abitanti e Torino con 20 immobili in vendita ogni mille abitanti. Milano e Roma sono allineate con 18 immobili ogni mille abitanti. Tutte le città del centro e sud Italia analizzate si posizionano nella parte bassa della classifica.

Ivan Laffranchi | Fondatore eceo Homstate.it

Ivan Laffranchi | Homstate.it

«Mediamente negli ultimi sei mesi in ogni città si è venduto poco più di 6 immobili ogni mille abitanti, ma emergono da questa media Milano e Bologna con oltre 10 e 8 immobili ogni mille residenti. Questi dati dimostrano come l’offerta di case sul mercato frutto della crisi di questi anni sia ancora molto alta al nord. Sull’incrocio delle informazioni raccolte pensiamo che nei prossimi mesi Milano e Bologna vedranno aumentare i prezzi al mq del compravenduto, mentre per l’area di Bergamo, Firenze e Torino i prezzi dell’offerta potrebbero scendere per assorbire l’eccesso di offerta».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here