Produzione | TeamSystem Construction

Computi in Cloud: nuova piattaforma per la preventivazione

Computi in Cloud è il nuovo software di preventivazione completamente cloud per gestire i progetti da qualsiasi device e condividerli con tutti gli interlocutori. Semplice da utilizzare, permette di gestire i propri progetti in qualsiasi momento ed è integrato con i software Bim più utilizzati nel settore.

Computi in Cloud è la nuova piattaforma in cloud sviluppata da TeamSystem Construction che funziona come software di preventivazione per creare progetti, preventivi e tenere la contabilità, pubblica e privata, dei lavori e per condividerli con tutti gli interlocutori coinvolti.

È uno strumento:

  • Semplice, intuitivo e veloce, progettato per essere utilizzato da tutti.
  • Integrato con tutti gli applicativi più utilizzati nel settore (Archicad, Revit e molti altri).
  • Sicuro per la certezza dei dati nel cloud, e per il ripristino automatico di tutte le informazioni dei progetti fino a 4 settimane precedenti.
  • Progettato per l’utilizzo in mobilità e con tutti i device.
  • Realizzato per condividere i progetti con collaboratori e fornitori, e invitare le imprese a sottoporre un preventivo online. Per l’offline è possibile utilizzare Str Vision Cpm, già integrato.

    TeamSystem Construction | Computi in Cloud.

Progetti preventivi e commesse

Computi in Cloud è pensato per realizzare velocemente uno o più computi metrici per una commessa o progetto, indipendentemente dalla tipologia di lavoro, che si tratti di nuove abitazioni, lavori commerciali leggeri, ristrutturazioni o lavori di manutenzione.

Grazie al potente database è possibile memorizzare tutti i dati relativi al preventivo, al progetto, ai listini utilizzati e richiamarli in qualsiasi momento mentre il semplice layout consente di visualizzare, modificare, aggiungere rapidamente nuovi elementi al preventivo e modificare i markup.

Gestione listini

Gestione Listini associa un prezzario al progetto attingendo da quelli già a disposizione, oppure caricando un listino personale in formato Excel. Inclusi all’interno di Computi In Cloud sono a disposizione tutti i listini camerali, provinciali e regionali in uso in Italia.

Nei listini non si trovano solo le singole voci delle parti che compongono un’opera, ma anche i prezzi relativi a tutti i procedimenti e le operazioni che permettono l’esecuzione di una costruzione (noleggio di mezzi e attrezzature, degli scavi, i costi di manodopera e rifinitura).

L’obiettivo principale dei prezzari è garantire la coerenza dei prezzi con i valori di mercato. L’utilizzo di prezzari calibrati correttamente, tenendo conto della localizzazione geografica dell’impresa e della stazione appaltante, è indispensabile per determinare i giusti importi necessari per partecipare a gare d’appalto e per la compilazione del Capitolato Speciale d’Appalto.

Bim, Plug-In e API

Computi In Cloud ha a disposizione un plug-in che si integra e si interfaccia direttamente con Revit (dalla release 2016 alla 2019), mettendo le due piattaforme in comunicazione diretta tra loro e creando un collegamento univoco tra una o più voci degli articoli dei prezzari e le Famiglie o le Singole Istanze (Id di Autodesk Revit).

Grazie al plug-in non viene richiesto il file Ifc o file di interscambio intermedi ma viene generato e aggiornato direttamene il computo in formato nativo e in tempo reale, dall’interno di Revit.

Inoltre, è possibile importare progetti in formato Xpwe (PriMus), Six e di disporre della documentazione tecnica relativa alle Api (application programming interface), la quale permette di far dialogare Computi In Cloud con gli altri applicativi software in utilizzo.

Collaborazione e Importazione Preventivi

Collaborazione e Importazione Preventivi è un ambiente collaborativo per operare online ottimizzando lo scambio di informazioni e permettendo a più persone di lavorare su uno stesso preventivo senza dover sempre inviare una versione aggiornata.

Computi in Cloud permette, inoltre, la lettura di file di grandi dimensioni utilizzando lo stesso database del software Str Vision Cpm installato in cloud, garantendo l’accesso ai propri progetti in qualsiasi momento.

Contabilità Pubblica e Privata

Contabilità Pubblica e Privata è lo strumento aggiornato alle ultime disposizioni della normativa per la contabilità pubblica e privata. La direzione lavori potrà effettuare tutte le operazioni necessarie per il controllo tecnico, contabile e amministrativo necessari, per verificare che i lavori vengano eseguiti in conformità al progetto e al contratto che è stato stipulato tra le parti.

La piattaforma risponde pienamente al dm 7 Marzo 2018, n. 49 e in particolare all’art. 15, e permette di effettuare la contabilità lavori pubblica aggiornata sempre secondo le più recenti disposizioni normative (Codice Appalti dlgs 18 Aprile 2016 n. 50 e Linee guide attuative approvato con il dlgs 50/2016 e Decreto 7 marzo 2018, n. 49). Computi In Cloud permette di tenere la contabilità anche per appalti privati, semplificando le operazioni per velocizzare la registrazione delle informazioni utili.

Giornale Lavori

Giornale Lavori registra in mobilità tutte le informazioni tecniche ed economiche relative alle lavorazioni necessarie per la costruzione di un’opera. È un aggregatore di dati fondamentali che riguarda tutti gli aspetti dell’esecuzione di un progetto.

All’interno della Direzione devono essere annotati, giorno per giorno, le attività, le modalità e tutti gli elementi e gli aspetti che possono interessare l’andamento dei lavori, sia da un punto di vista economico che tecnico. Il Giornale lavori è un fondamentale supporto all’attività della direzione lavori anche in caso di contenziosi che possono insorgere nei rapporti tra Direzione Lavori, Appaltatore e Committente. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here