Produzione | Isolmant

Comune di Aprilia: riqualificazione edilizia abusiva per il rilancio della città

Realizzato ad Aprilia in località Gattone (Lt) un nuovo complesso abitativo che rientra nella Variante di Recupero Urbanistico del Comune. Il progetto è di Alessandro Brilli e le abitazioni si distinguono per le elevate performance di efficienza energetica, comfort interno e isolamento acustico ottenuto grazie alle soluzioni Isolmant a pavimento, a parete e nella fasciatura dei pilastri.

L’obiettivo della Variante di Recupero Urbanistico approvata dal Comune di Aprilia è di trasformare nuclei edilizi abusivi in aree strategiche per il futuro della città in provincia di Latina.

Il piano coinvolge diverse zone di Aprilia, tra cui la località Gattone, dove Wingroup Immobiliare e il team di progettazione guidato dall’architetto Alessandro Brilli stanno realizzando nuovi complessi abitativi di ville bifamiliari e trifamiliari: nuove abitazioni che si contraddistinguono per le elevate performance di efficienza energetica (Classe energetica A3) e comfort interno, senza tralasciare l’aspetto dell’isolamento acustico, grazie alle scelte compiute dall’architetto e dalla sua squadra che si sono avvalsi della collaborazione di importanti partner tecnici come Isolmant.

Alessandro Brilli | Progettista.

Alessandro Brilli | Progettista

«Alta qualità dei prodotti e dei materiali, ottime prestazioni acustiche, nel pieno rispetto della normativa vigente e per il raggiungimento di elevati standard di comfort, facilità di posa e buon rapporto qualità/prezzo sono gli aspetti principali che ci hanno portato a scegliere le soluzioni Isolmant. La nostra partnership con l’azienda è nata proprio in occasione di queste nuove realizzazioni per le quali abbiamo ricevuto l’importante supporto dell’ufficio tecnico che ci ha affiancato e seguito sia nella fase progettuale sia nelle diverse fasi di cantiere. Sin da subito si è instaurato un ottimo rapporto di fiducia e collaborazione, un vero e proprio lavoro di squadra che ha portato a ottimi risultati dal punto di vista del comfort acustico, garantendo così ai nuovi residenti elevati standard di benessere e di qualità dell’ambiente interno».

Applicazione UnderSpecial a pavimento.

Comfort acustico

Si sono ottenuti ottimi risultati in tema di benessere acustico attraverso l’applicazione delle soluzioni Isolmant a pavimento, a parete e nella fasciatura dei pilastri di tutte le abitazioni:

  • Isolmant UnderSpecial unitamente a Isolmant Fascia Perimetrale Tecnica doppio spessore per l’isolamento della pavimentazione,
  • Isolmant Perfetto Special (ex Perfetto Bv)
  • Fascia Tagliamuro per le pareti
  • Isolmant Cemento Armato per i pilastri.

UnderSpecial 8 mm e Fascia Perimetrale Tecnica

Il sistema acustico Isolmant è partito dall’applicazione a pavimento di Isolmant UnderSpecial 8 mm si è così potuto raggiungere un indice di isolamento al rumore da calpestio di 52 dB e un indice di isolamento al rumore aereo di 58 dB della struttura orizzontale.

Composto da Isolmant Special in spessore 5 mm, accoppiato sul lato inferiore alla speciale fibra agugliata Fibtec Xf1, Isolmant UnderSpecial garantisce un elevato abbattimento acustico sottopavimento in tutti i casi, come questo, in cui sia richiesto anche un aumento del potere fonoisolante del solaio.

Il tutto abbinato all’applicazione della Fascia Perimetrale Tecnica doppio spessore per isolare le superfici verticali del massetto, garantendo così il buon funzionamento del pavimento galleggiante, evitando allo stesso tempo la formazione di ponti acustici che inficiano la qualità dell’isolamento stesso.

Isolmant: applicazione a parete.

Perfetto Special 50 mm

Le pareti delle abitazioni sono state invece isolate acusticamente con Isolmant Perfetto Special 50 mm, soluzione ideale per l’isolamento delle partizioni verticali, sia perimetrali sia divisorie tra diverse unità immobiliari. Un prodotto a gradiente di densità variabile lungo lo spessore, specifico per l’inserimento in intercapedine che unisce il polietilene Isolmant Special e la brevettata fibra di poliestere Isolfibtec Pft, costituita per la maggior parte da fibre poliestere appositamente studiate in diversa lunghezza e denaratura e da materiale basso fondente che consente il termo fissaggio delle fibre stesse.

Perfetto Special 50 mm.

Grazie alla sua speciale conformazione, Perfetto Special garantisce un elevato assorbimento della risonanza di cavità che si genererebbe in una intercapedine vuota, permettendo così alla parete di raggiungere il potere fonoisolante richiesto dalla normativa, in questo caso specifico un indice di isolamento al rumore aereo pari a 57 dB. Un pannello atossico, ecologico, di durata illimitata e a tutta altezza, uno speciale formato che lo rende facilmente inseribile in intercapedine e veloce da posare

Fascia Tagliamuro

Applicazione fasciatura pilastro.

A completamento dell’isolamento acustico delle pareti è stata applicata Isolmant Fascia Tagliamuro per desolidarizzare le partizioni verticali evitando il fenomeno di connessione rigida fra i piani dell’edificio. Grazie alla sua densità calibrata, Isolmant Fascia Tagliamuro garantisce da un lato la necessaria resistenza meccanica (onde evitare cavillature nei tramezzi), e dall’altro l’effetto molla anti-vibrante richiesto per escludere il ponte acustico.

Cemento Armato 5 mm

Infine, per la fasciatura dei pilastri in calcestruzzo armato i progettisti hanno scelto Isolmant Cemento Armato 5 mm, polietilene reticolato espanso a celle chiuse adesivizzato su un lato, la cui struttura impermeabile a celle chiuse gli conferisce elevate caratteristiche di isolamento acustico e termico e il mantenimento di tali prestazioni nel tempo.

Chi ha fatto Cosa

Intervento: realizzazione nuove unità abitative
Luogo: località Gattone, Aprilia (Lt)
Committente: Wingroup Immobiliare e costruzioni srl
Studio di progettazione: Eic Studio associato arch. Alessandro Brilli e ing. Gianpiero Tombolillo, Aprilia
Progettista: arch. Alessandro Brilli e arch. Francesco Morelli
Direzione lavori: ing. Carlo Mario Pompili
Referente tecnico commerciale Isolmant: Mauro Deidda
Referente commerciale Isolmant: Maurizio Patarini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here