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Comunicazione e pubblicità nel settore edile: come un’impresa può raggiungere nuovi clienti

Se si pensa a una strategia di marketing digitale o al concetto d'innovazione nel marketing il settore edile non è certo il primo che viene in mente. Eppure occorre che anche le aziende in questo settore aggiornino la loro strategia. Vediamo perché.

La comunicazione per la maggior parte delle imprese nel settore edile ha la caratteristica di essere variata poco nel tempo, o in molti casi di essere rimasta immutata. Molti imprenditori in questo campo ritengono che non ci sia bisogno di cambiare una strategia attuata da anni sempre nello stesso modo: hanno magari lo stesso giro di clienti di fiducia da anni o persino decenni e inoltre spesso il marketing è un’attività che viene trascurata o che non riceve l’attenzione che merita. Se si pensa, ad esempio, a una strategia di marketing digitale o al concetto di innovazione nel marketing, infatti, il settore edile non è certo il primo che viene in mente.

Comunicare l’innovazione.

Eppure occorre che anche le aziende in questo settore aggiornino la loro strategia. Vediamo perché.

Innovazione delle strategie di marketing per le imprese edili

Non è più sufficiente affidarsi alle stesse strategie messe in pratica da anni, in quanto il mercato stesso è cambiato: sono cambiati i competitor, il modo di fare acquisti e il modo di fare marketing e pubblicità. Ma vediamo questi punti in dettaglio.

  • Cambiamento dei competitor: sono di più, più tecnologici e più presenti sui media digitali e sui social network. Per stare al passo con i tempi, è necessario che le aziende edili si conformino a questa tendenza.
  • Cambiamento del modo di fare acquisti: i consumatori digitali sono più attenti ed esigenti di quelli analogici. Sono esposti a così tanta pubblicità che hanno imparato a filtrarla naturalmente. Se una pubblicità non piace, la ignorano semplicemente. Il marketing deve quindi puntare direttamente alle persone giuste, alle persone che sono interessate.
  • Cambiamento del marketing e della pubblicità: il marketing deve adattarsi alle nuove tendenze e abbracciare il digitale. Se molti più potenziali clienti utilizzano i canali digitali, è anche su quelli che bisogna orientare la nuova strategia.

Quanto detto non significa che occorra abbandonare le strategie tradizionali “offline” di marketing. Ma è necessario integrarle con quelle online.

Per la pubblicità online è possibile esplorare la possibilità degli annunci (ad es. Google Ads o Facebook Ads), oppure puntare sui social network (LinkedIn, Facebook, Instagram…) facendo affidamento sull’Inbound Marketing, cioè su una strategia che attira i clienti verso la propria attività in modo spontaneo e senza cercare direttamente di vendere. L’Inbound Marketing si propone di creare contenuti di qualità sui social network che suscitano l’interesse dei potenziali clienti e li spingono a contattare l’azienda per saperne di più. In tal modo i contatti che si ricevono sono quasi esclusivamente di persone veramente interessate al proprio prodotto o servizio.

Innovazione delle strategie di marketing.

Marketing tradizionale: il gadget personalizzato

I metodi tradizionali comprendono invece, ad esempio, pubblicità alla radio o alla televisione, volantini, manifesti e la creazione di gadget. L’obiettivo di una strategia di marketing è principalmente quello di far sì che il pubblico riconosca il proprio brand. Ricevere un gadget personalizzato è un modo ideale per raggiungere questo obiettivo, in quanto gli utenti percepiscono il gadget come un “dono”, qualcosa di legato anche alla sfera emotiva e che instaura un legame tra chi lo riceve e il brand. Ci sono tantissimi tipi di gadget che possono essere personalizzati, anche veramente innovativi e di tendenza. Alcuni siti web offrono la possibilità di sceglierli, personalizzarli con il proprio logo e ordinarli online in pochi clic.

Marketing tradizionale: il gadget personalizzato.

La caratteristica principale del gadget è quella di essere unico e originale diventando così un “oggetto del desiderio” che identifica subito il brand che rappresenta. Per le imprese edili vale quindi decisamente la pena di innovare la propria strategia di comunicazione esplorando il marketing digitale, continuando però ad utilizzare gli strumenti di marketing offline più efficaci come il gadget personalizzato.

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