In Biblioteca | Uncem

Comuni(tà) insieme. Uncem 2000-2020 vent’anni di azione

“Comuni(tà) insieme” è il nuovo libro che racconta vent'anni di azione Uncem per la montagna, gli Enti locali, le comunità e per il Piemonte, attraverso la testimonianza di persone che hanno incontrato e lavorato con l’organizzazione.

L’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (Uncem) è l’organizzazione che dal 1952 rappresenta e assiste gli Enti, i comuni, le comunità e le Unioni di comuni montani con l’obiettivo di promuovere una politica per la montagna e lo sviluppo socio-economico di tali territori, nel quale risiedono oltre 10 milioni di abitanti.

Il libro “Comuni(tà) insieme” racconta gli ultimi vent’anni di azione Uncem, due decenni intensi e veloci come lo è la storia recente. Un volume che nella prima parte, dedicata all’intervista al Presidente Lido Riba, presenta aneddoti, percorsi intrapresi, idee e progetti, e così fa anche nella seconda parte attraverso le voci di coloro che hanno incontrato e lavorato con l’organizzazione.

Tra questi vi sono: Chiara Appendino, Sindaca di Torino; Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte; Fabio Carosso, Vicepresidente Regione Piemonte, Assessore alla Montagna e agli Enti locali; Marco Balagna, Dirigente Unione montana; Paolo Balistrieri, Segretario Generale Confindustria Piemonte; Pietro Pacini, Direttore Generale Csi Piemonte; Michele Pianetta, Vicepresidente di Anci Piemonte; Paola Vercellotti, Vicepresidente Uncem. QUI il link per scaricare l’intero testo. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here