Produzione | Fila Solutions

Tornano all’antico splendore le superfici del Castello di Marostica

Fila Solutions ha realizzato la pulizia e la protezione delle superfici originali in cotto antico e marmo del Castello di Marostica, edificio del 1300. Questi nobili materiali naturali sono di straordinaria bellezza e durano a lungo nel tempo ma necessitano di pulizia, cura e manutenzione con prodotti specifici.

Il Castello di Marostica sorge sulle colline vicentine, nell’antico borgo, e ogni due anni diventa il palcoscenico d’eccellenza della rinomata partita a scacchi con personaggi viventi in costume. Il castello, di origine medievale che venne edificato verso la metà del 1300 da Cangrande della Scala, è un insieme di due castelli, quello Superiore e quello Inferiore, circondati da 1.800 metri di mura e bastioni.

Castello inferiore di Marostica (Vi).

Il Castello Inferiore, di pianta rettangolare, venne edificato a ridosso di un imponente mastio e divenne la dimora ufficiale del podestà. L’edificio principale sorge direttamente sulla piazza degli Scacchi e dal XVI secolo ha subito una serie di opere di manutenzione e di abbellimento, tanto da conferirgli il titolo di Palazzo Pretorio.

All’interno dell’edificio sono presenti la Sala del Consiglio per le funzioni pubbliche, la Sala delle Armi, una sorte di anticamera dove gli ospiti deponevano la spada prima dei colloqui, le camere private del reggente e altre sale, oggi adibiti a spazi espositivi.

In questo particolare contesto storico, Fila Solutions è stata scelta per la pulizia e la protezione delle superfici originali in cotto antico e marmo. Questi nobili materiali naturali sono di straordinaria bellezza e durano a lungo nel tempo ma necessitano di pulizia, cura e manutenzione con prodotti specifici.

Castello di Marostica | Le superfici interne in cotto.

Le quattro fasi di pulizia

Per mantenere inalterata la resa estetica dei pavimenti e dei rivestimenti, messa a dura prova anche dall’elevato passaggio di visitatori, i tecnici specializzati sono intervenuti con prodotti professionali altamente performanti, applicati in quattro fasi, per un risultato a regola d’arte:

  • Pulitura sgrassante e disincrostante professionale con PS87 Pro, il detergente concentrato e biodegradabile, senza ammoniaca e senza soda caustica, che rimuove lo sporco più ostinato senza aggredire il materiale;
  • Rimozione di vecchi strati di cera sono stati rimossi con il detergente decerante Max, prodotto particolarmente indicato per cotto e pietre naturali e per rimuovere trattamenti tenaci;
  • Cura e trattamento antimacchia con il protettivo ecologico tonalizzante Wet Eco, che ravviva in modo naturale la superficie e previene l’assorbimento dello sporco e delle macchie. Grazie alla sua formulazione ha un’elevata resistenza al traffico intenso facilitando anche la successiva manutenzione;
  • Finitura con Matt, cera protettiva a base d’acqua che impermeabilizza il materiale, rende la manutenzione più semplice e dona al materiale un effetto estetico più opaco.

Grazie all’intervento di Fila, le superfici interne del Castello di Marostica sono ritornate all’antico splendore, rivelando la loro bellezza originaria. L’azienda si conferma un partner strategico per sovraintendenze, pubbliche amministrazioni e associazioni nella tutela, ripristino e salvaguardia degli edifici storici e del patrimonio artistico italiano.

Chi ha fatto Cosa

  • Progetto: Castello di Marostica
  • Luogo: Marostica (Vi)
  • Committente: Associazione Pro Marostica (www.marosticascacchi.it)
  • Impresa esecutrice: Tecnologie e trattamenti di Nicola Puppo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here