Produzione | Geberit

Soluzioni integrate per l’installazione di impianti sanitari

Geberit Italia fornisce nuove soluzioni integrate per l’ambiente bagno. Nelle realizzazioni del settore terziario, alberghiero, sanitario e nelle ristrutturazioni con conservazione delle pareti pre-esistenti in muratura, Duofix è applicata nel 90% dei casi, su pareti in cartongesso, con istallazione controparete o all’interno di pareti di separazione ad altezza totale.

Geberit Duofix è la soluzione per l’istallazione leggera di impianti sanitari in nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni. Il focus sull’innovazione e l’esperienza in cantiere hanno portato allo sviluppo di una vasta gamma di proposte per l’applicazione nelle diverse situazioni costruttive.

Le soluzioni aziendali coniugano due aspetti complementari: innovazione tecnologica ed estetica, due temi rappresentati dal Know-How Installed e dal Design Meets Function dell’azienda.

Metodi d’installazione e applicazione

I diversi metodi d’installazione consentono l’applicazione di Geberit Duofix nei vari contesti progettuali. Duofix è utilizzabile anche in costruzioni in muratura, particolarmente indicato nelle costruzioni a secco, permette di risparmiare tempo e ridurre i costi in cantiere, ottimizzando le performance anche in termini di isolamento acustico.

Nelle nuove realizzazioni del settore terziario, alberghiero, sanitario e nelle ristrutturazioni con conservazione delle pareti pre-esistenti in muratura, Duofix è applicata nel 90% dei casi su pareti leggere in cartongesso, con istallazione controparete (davanti alla parete), o all’interno di pareti di separazione ad altezza totale.

Nell’installazione controparete senza collegamento alla parete posteriore, alla parete posteriore non è richiesto alcun requisito. In questo tipo di soluzione il rinforzo della struttura della controparete è realizzato tramite profili rinforzati a U e 4 staffe di fissaggio, per trasmettere in sicurezza (al pavimento e al soffitto), le forze elevate che derivano dalla sollecitazione dell’apparecchio sanitario.

Nell’installazione a controparete, con collegamento a parete posteriore, la parete posteriore deve poter assorbire le forze che l’installazione controparete ad altezza parziale o totale esercita su di essa. La pannellatura a due strati, ciascuno con almeno 12,5 mm di spessore della pannellatura, prevede il fissaggio del modulo di installazione sia al pavimento, sia tramite ancoraggi alla parete posteriore in mattoni o calcestruzzo.

Nell’installazione a incasso in parete a montanti doppi, la struttura crea spazio per gli impianti, ed è particolarmente performante, grazie alle sue caratteristiche statiche e acustiche. La pannellatura è su entrambi i lati a due strati, ciascuno con almeno 12,5 mm di spessore, mentre, la struttura doppia di montanti a C e profili a U (su due livelli verticali) sono collegati meccanicamente, con rinforzi composti da porzioni quadrati di lastra. 

I dettagli fanno la differenza

In soccorso alla complessità della costruzione a secco, moduli Duofix sono dotati di accorgimenti tecnici per rendere il montaggio più semplice, veloce e sicuro. Tutti i moduli sono regolabili in altezza, per installare i sanitari ad un’altezza tale da alloggiare in soletta l’impianto di adduzione e di scarico.

Sia il modulo wc che i moduli per lavabi hanno la predisposizione per gli allacciamenti elettrici, rendendosi idonei ad accogliere in qualsiasi momento dispositivi elettronici, come le placche no touch o la rubinetteria elettronica. Si crea così anche lo spazio necessario al passaggio a pavimento, di tutti gli impianti compreso quello di riscaldamento radiante o, come spesso accade negli edifici dedicati al terziario, di un pavimento flottante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here