Commissione europea | Innovazione

Con Horizon 2020 sono 15 i bandi per rilanciare le città

Tra aprile e maggio la scadenza per la presentazione delle proposte. A disposizione 15 miliardi di euro che interessano centri di ricerca, città, imprese, associazioni e università.

Horizon 2020Innovazione, mobilità, energia sostenibile e politiche giovanili: si consolida anche nell’anno in corso l’ampio supporto dato dalla Commissione europea attraverso il programma Horizon 2020 all’innovazione nelle città europee. Sostenere la dimensione urbana come ecosistema per l’innovazione sia a livello tecnologico sia sociale è l’obiettivo del più ampio programma di finanziamento mai lanciato a livello europeo a sostegno della crescita di differenti settori legati all’innovazione, per un totale di 15 miliardi per il biennio 2014-2015.

Tra aprile e maggio scadono i termini per la presentazione di proposte per la seconda tornata dei bandi che interessano soprattutto città, centri di ricerca, università ma anche attori privati come imprese, associazioni e cooperative sociali.

I bandi di quest’anno pongono a sistema l’impegno delle istituzioni europee a promuovere politiche di sostegno allo sviluppo urbano attraverso questa forma di finanziamento diretto, ridefinendo le tematiche di interesse e la tipologia di partner ammissibili.
Sul fronte delle città e dei potenziali partner, i bandi richiedono una forte capacità sia progettuale sia di gestione agli enti che intendono partecipare con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative ed efficaci in collaborazione con i partner europei.
I macro temi di interesse sono:

  • le città che cambiano tra partecipazione e innovazione sociale
  • le città tra efficienza energetica e sostenibilità finanziaria
  • le nuove soluzioni per le smart city
  • le città fra ricerca e innovazione.

Per tutte le informazioni sul programma clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here