Città | Infrastrutture

Con il progetto “Oltre la strada” restituita a Brescia Porta Milano

A Brescia proseguono i lavori programmatici del progetto cofinanziato dal Bando Periferie. Il sottopasso permetterà d'intervenire su via Milano con una riqualificazione degli spazi pubblici. Previsti lavori di attraversamento, aree di sosta, marciapiedi e arredo urbano.

A Brescia il progetto “Oltre la strada” ha come obiettivo il superamento del carattere di strada di transito, un’infrastruttura che attualmente non dialoga con ciò che sta attorno.

Brescia | Progetto Oltre la Strada

Aprire i fronti stradali a nord e a sud, arricchire il tessuto edilizio degradato di nuovi “fatti urbani” che si caratterizzano per qualità progettuale intrinseca e degli spazi gravitanti su essi, in modo da allargare l’area d’interesse immobiliare per operatori privati.

La restituzione alla città di Porta Milano come quartiere e non più solo come arteria di traffico risulta di sostegno alle numerose iniziative dal basso che in quest’area operano da tempo e che per crescere, consolidarsi e creare maggiori benefici necessitano di un approccio integrato e un programma di interventi validato e sostenuto dall’amministrazione comunale.

Il progetto ha un valore economico di circa da 46 milioni di euro: 18 milioni (il 39,8% del valore totale) finanziati con il “Bando nazionale per le periferie”, 20,8 milioni (il 45,2% del valore totale) con il contributo dei partner, quello che resta (7,2 milioni) sarà la quota in carico al Comune di Brescia.

Si sta sviluppando un progetto modulare, costruito su tre livelli di intervento: infrastrutturale e urbanistico (che include gli interventi sulla mobilità), socio-culturale (con un’attenzione a nuove formule di abitazione e di formule che uniscano l’housing agli spazi di lavoro per imprese giovani e creative e per laboratori di artigianato).

Tra le opere fondamentali per perseguire gli obiettivi di progetto vi è la realizzazione di un sottopasso veicolare, oggi in corso di ultimazione, che permetterà di rendere più scorrevole la viabilità di accesso al centro città ed esterna al quartiere di via Milano, fino a oggi penalizzata dalla presenza di un passaggio a livello a raso per l’intersezione con la linea del ferro Brescia-Iseo.

Anche quest’infrastruttura di trasporto è parte del progetto Oltre la strada, all’interno della progettualità di Trenord di trasformare la linea in un treno metropolitano.

Per questo è stata anche riqualificata la stazione ferroviaria immediatamente a ridosso del quartiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here