Ministero dell’Ambiente | Sistri

Con meno di dieci dipendenti non c’è obbligo del Sistri

Non c’è obbligo d’iscrizione al Sistri per le imprese e gli enti che producono rifiuti speciali pericolosi e che hanno meno di dieci dipendenti. Saranno assoggettate invece le sole imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi che hanno più di dieci dipendenti e operano nei settori industria, commercio, artigianato, servizi.

SistriNel momento in cui il Sistri entra nella sua fase operativa è stato firmato dal ministro dell’Ambiente un decreto per esentare dagli obblighi le microattività.
In particolare le imprese e gli enti che producono rifiuti speciali pericolosi e hanno meno di dieci dipendenti non devono iscriversi al Sistri e neppure rispettarne gli obblighi.
Per questi e per i produttori di rifiuti che non sono obbligati al rispetto del sistema di tracciabilità telematica e che decidono di non aderire volontariamente al meccanismo restano validi tutti gli obblighi di tenuta dei registri di scarico e carico e del formulario d’identificazione.
Si tratta di imposizioni previste dal dlgs n. 152/2006 (art. 190 e 193) e successive modificazioni e integrazioni.sistri

La fase due del Sistri è stata decisa col decreto legge 101/2013, divenuto poi legge 255/2013, in base al quale già dall’ottobre scorso era obbligatorio il tracciamento telematico per i gestori dei rifiuti, compresi i trasportatori, ma non c’era obbligo per i produttori.
La legge di conversione nel decreto n. 15/2014 del dl 150/2013 (Milleproroghe) ha prorogato dal 1° agosto prossimo al 31 dicembre il regime binario che impone agli operatori di onorare le scritture cartacee e quelle elettroniche, di fatto, posticipando l’entrata in vigore di tutto il regime sanzionatorio.

Versamento entro il 30 giugno. Ora con il nuovo decreto il ministero dell’Ambiente ha disposto che gli enti e le imprese obbligati ad aderire al sistema di tracciabilità debbano versare il contributo annuale del Sistri entro il 30 giugno (con le modalità che sono state già previste dalla legge).
Per quanto concerne i dispositivi tecnologici da sostituire (fra questi le black box montate sui veicoli e le chiavette usb non funzionanti), il ministero ha previsto anche per l’anno in corso i costi dello scorso anno. Imprese ed enti pubblici, facendo riferimento al sistema di tracciabilità online, dovranno comunicare al Sistri gli estremi di pagamento dei contributi dovuti e potranno farlo accedendo all’area definita “Gestione aziende” sul portale www.sistri.it in area autenticata.

Sono obbligati al versamento Sistri

  • Enti e imprese con più di dieci dipendenti, produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi risultati di attività di demolizione, costruzione, scavo, lavorazioni industriali e artigianali, attività commerciali;
  • enti e imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che effettuano attività di stoccaggio di cui si fa riferimento all’articolo 183 (comma 1 lettera AA) del dlgs 152/2006.

Solo online. Inoltre, il decreto del ministero ha disposto che tutti gli obblighi di comunicazione al sistema a carico delle imprese siano assolti solo tramite comunicazione online e che dopo 15 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto le procedure di prima iscrizione, pagamento, modifica anagrafica, risoluzione di criticità, richiesta di conguaglio siano effettuate solo tramite le applicazioni disponibili sul portale.

Il provvedimento in Campania. Gli enti e le imprese che effettuano la raccolta, il recupero, il trasporto, lo smaltimento dei rifiuti urbani nella regione Campania sono obbligati al Sistri.
Infatti questi soggetti dovranno compilare e siglare la scheda Sistri area movimentazione completando anche la parte relativa al produttore. Questo procedimento dovrà essere svolto prima dell’inizio della raccolta per il trasporto successivo verso gli impianti di destinazione.
Se non obbligati al Sistri perché la loro attività è al di fuori del territorio campano, i gestori degli impianti devono controfirmare le schede Sistri all’atto dell’accettazione dei rifiuti presso l’impianto e, ultimate le consegne del rifiuto, il Sistri genererà in modo automatico le registrazioni di carico-scarico nell’area online che fa riferimento al registro cronologico del comune.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here