Produzione | Serramenti

Con «Vetro in edilizia» approfondite termica, acustica e sicurezza

Con le relazioni di Paola Tonini, Mario Boschi e Piero Mariotto si sono approfondite alcune caratteristiche del vetro che dovrebbero essere attestate dalla dichiarazione di prestazione (Dop).

Serramenti e vetro, serramentista e vetraio, un binomio che spesso è stato conflittuale e che potrebbe diventare finalmente collaborativo e reciprocamente fruttifero grazie alla giornata «Vetro in edilizia», organizzata da Anfit >>, con un centinaio di presenti, soprattutto serramentisti e tecnici del settore.

Paola Tonini | Presidente Anfit
Paola Tonini | Presidente Anfit

Relatori dei lavori la presidente Paola Tonini, che ha evidenziato come «il vetro sia l’elemento predominante del serramento» e sia «dovere del serramentista conoscere in maniera approfondita un prodotto che continua ad evolversi rapidamente sotto gli aspetti tecnologici, prestazionali e normativi», e il direttore tecnico Piero Mariotto, che ha sottolineato come «vetrai e serramentisti debbano collaborare assieme esattamente come il vetro collabora con anta e telaio nei serramenti».

Termica, acustica e sicurezza sono i tre temi delle vetrazioni su cui è intervenuto a lungo e in maniera approfondita Mario Boschi, presidente della Commissione vetro piano di Uni ed esperto di Saint-Gobain Glass. In particolare è stata esaminata la Uni 7697:2015, pubblicata da poco da Uni, che sostituisce la versione del 2014.
Globalmente la giornata è stata di fatto una grande lezione sulle caratteristiche del vetro, che dovrebbero essere attestate, dal 1° luglio 2013, dalla Dichiarazione di prestazione (Dop).Convegno Anfit

Mario Boschi | Presidente Commissione vetro piano di Uni
«I serramentisti devono pretendere da parte dei vetrai la Dop, che è il presupposto per la marcatura Ce. E i vetrai la devono dare su carta o la devono inserire su un loro sito web. La Dop dei vetri è un obbligo di legge al pari dell’obbligo che hanno i produttori di infissi di rilasciare la Dichiarazione di prestazione ai loro clienti e quindi la marcatura Ce. I prodotti senza Dop e marcatura Ce non sono conformi e andrebbero tolti dal mercato.
La ricchezza dei prodotti vetrari in edilizia impone un salto di qualità ad entrambe le categorie. Qui si tratta di fornire valore aggiunto, servizi, competenze, personalizzazione, serietà e affidabilità. Si tratta di uscire dalla politica del prezzo. Il serramentista, oltre che meglio conoscere le proprietà del vetro, dovrebbe dal canto suo chiedere prestazioni e non composizioni vetrarie
».

Anfit | L’associazione nazionale per la tutela della finestra made in Italy raggruppa come propri associati una quarantina di aziende italiane produttrici di serramenti e, in qualità di associati sostenitori, aziende produttrici di profilati in pvc destinati alla fabbricazione del serramento e aziende fornitrici di servizi e componenti per la costruzione dei serramenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here