Leroy Merlin | Osservatorio sulla casa

Concorso di idee «La Casa di Domani»

Scopo del concorso di idee  aperto a studenti di architettura e ingegneria è la riqualificazione della Casetta Rossa di Genova destinata alle famiglie dei piccoli pazienti che da tutta Italia arrivano al Gaslini.

Sinergia Leroy Merlin-Doxa per la nuova edizione de l’Osservatorio sulla Casa, la ricerca che da una parte studia l’evoluzione dei quattro pilastri della casa degli italiani (comodità, risparmio, salute e rispetto per l’ambiente) e dall’altra indaga le loro esigenze.
Come ogni anno, assieme allo studio viene lanciato il contest La Casa di Domani, il premio di idee aperto a studenti di architettura, ingegneria e accademie di design di tutta Italia, pensato per coinvolgere giovani talenti nel recupero di aree urbane obsolete.

leroy-merlin_osservatorio-sulla-casaGiunto alla quarta edizione il concorso ha come scopo principale quello di poter migliorare la vita di tutti, rendendo accessibile la casa anche a chi è in difficoltà. Per questo motivo il concept generale richiede la realizzazione di un progetto «accessibile» in termini strutturali, economici ed ecologici, che renda l’abitazione efficiente e confortevole.

RICONVERSIONE DI UN EDIFICIO IN DISUSO
Il progetto di quest’anno prevede il recupero e la riconversione di un edificio attualmente in disuso, assegnato all’associazione La Band degli Orsi Onlus. Gli studenti saranno invitati a disegnare locali a servizio delle famiglie dei bambini ricoverati all’Istituto Giannina Gaslini, all’interno di alcuni degli spazi destinati agli uffici per l’assistenza medica, psicologica, etica e sociale. Le famiglie in difficoltà potranno quindi alloggiare in un luogo che facilita la condivisione e l’incontro. L’edificio deve essere progettato dagli studenti secondo le quattro tematiche fondamentali emerse dalla ricerca dell’Osservatorio sulla Casa, che esprimono i reali desiderata della società moderna in quest’ambito: ovvero  casa comoda da vivere, capace di farti risparmiare, attenta alla salute, rispettosa dell’ambiente.

Al progetto vincitore verrà assegnato un premio in denaro di euro 5.000,00 e l’autore avrà la possibilità di fare un tirocinio di sei mesi presso lo studio Varratta. Il termine ultimo per presentare i progetti è il 31 maggio 2017. La giuria di esperti valuterà quindi gli elaborati e il miglior progetto verrà premiato entro luglio 2017.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione visitare il sito http://www.osservatoriosullacasa.it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here