Città | Ance Giovani Catania

Concorso fotografico sul degrado urbano delle periferie siciliane

Ance Giovani Catania ha lanciato il concorso fotografico dal tema “Il degrado urbano nelle periferie della Sicilia”. Il concorso è aperto sia a professionisti sia ad amatori. C’è tempo fino al 31 ottobre 2022 per partecipare.
Ance Giovani Catania | Concorso fotografico.

Mostrare l’altra parte delle città, attraverso un ritratto che spinga alla riflessione e al cambiamento. Sarà “Il degrado urbano nelle periferie della Sicilia” il protagonista del concorso fotografico organizzato da Ance Giovani Catania e dall’Associazione Culturale Mediterraneum – con la collaborazione del laboratorio Miartè e dell’archivio fotografico Mediterraneum Collection – inserito all’interno della 14° edizione del Med Photo Fest 2022.

La giuria

Professionisti del settore e rappresentanti delle associazioni organizzatrici come il critico e storico della fotografia e docente Fiaf Pippo Pappalardo, lo scrittore e critico fotografico Giuseppe Cicozzetti, la curatrice di Spectrum Bookzine di Cultura Fotografica Simona Franceschino, la giornalista e addetto stampa di Mediterraneum Pina Mazzaglia, la fotografa brasiliana al coordinamento delle mostre Med Photo Fest 2022 Madame Pagu, il presidente di Ance Giovani Catania Fabrizio Fronterrè e il vicepresidente di Ance Catania Salvo Messina formano la Giuria che selezionerà le migliori fotografie che saranno esposte dal 3 al 18 dicembre 2022 presso Gam (Galleria d’Arte Moderna, in via Castello Ursino 32 a Catania). I primi tre classificati saranno premiati in occasione della cerimonia di apertura della Mostra.

Fabrizio Fronterrè | Presidente Ance Giovani Catania

Fabrizio Fronterrè | Presidente Ance Giovani Catania.

«Un concorso aperto ad amatori e professionisti  con la possibilità di dare sfogo alla propria creatività e di immortalare scorci di città che spesso passano in secondo piano. Ma anche di raccontare le periferie attraverso le immagini, facendo emergere tratti e caratteristiche urbani a volte sconosciuti».

Vittorio Graziano | Presidente Ance Catania

«Abbiamo subito sposato il tema proposto che ben si inserisce nel quadro dei contenuti del Med Photo Fest negli anni la nostra attenzione è stata rivolta all’ambiente, all’immigrazione, al concetto di famiglia, alle donne: in questa edizione diamo spazio al gemellaggio con il Brasile e la sua fotografia contemporanea».

Come partecipare

Nello specifico il concorso prevede un’unica sezione: Portfolio da 2 a 4 immagini. C’è tempo fino al 31 ottobre 2022 per partecipare, inviando gli scatti a fotoconcorso@ancecatania.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here