Istituti Cat | Geometri

Il concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, edizione 2022

Il concorso nazionale promosso dai Geometri e da Fiaba onlus si rivolge agli oltre 5000 studenti degli istituti tecnici italiani che, in questa decima edizione, dovranno elaborare un progetto di abbattimento delle barriere architettoniche esistenti nella loro città. Per la prima volta gli studenti avranno a disposizione il Portale Geosdh. Iscrizioni aperte fino al 28 febbraio.

La decima edizione del concorso nazionale «I futuri geometri progettano l’accessibilità» organizzato da Fiaba onlus e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati raggiunge quest’anno un importante traguardo nella costante promozione di una cultura dell’accessibilità rivolta alle nuove leve della professione di geometra.

Il concorso è realizzato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e sotto l’egida della Cassa Geometri e dell’Uni Ente italiano di normazione. Per la prima volta, ha ricevuto il patrocinio dell’Anci – Associazione nazionale comuni italiani, in ragione dello slancio puntualmente espresso dai giovani per concorrere a migliorare l’accessibilità nei territori che li circondano.

Giuseppe Trieste | Presidente Fiaba Onlus

Giuseppe Trieste | Presidente Fiaba Onlus.

«Con il concorso stiamo formando una nuova generazione di tecnici sensibili al problema delle barriere architettoniche. Mai come in questo momento il tema dell’accessibilità è centrale  grazie all’introduzione, su nostra proposta, del nuovo bonus 75% per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Non perdiamo questa occasione!».

A chi si rivolge

Il concorso è dedicato agli studenti degli istituti tecnici, settore tecnologico, indirizzo costruzione, ambiente e territorio del nostro Paese sono oltre 5mila i ragazzi complessivamente coinvolti, grazie alla collaborazione avviata con le 497 scuole annualmente interessate dall’iniziativa, e 400 i progetti consegnati alle pubbliche amministrazioni locali in tutto il territorio nazionale.

Tema del concorso

Ai giovani viene richiesto di proporre – per un’area da loro individuata nella propria città – un progetto di abbattimento delle barriere architettoniche esistenti. Gli elaborati dovranno rispettare la normativa vigente in materia di accessibilità e la prassi Uni/Pdr 24:2016 Abbattimento barriere architettoniche – Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica di universal design”.

Le categorie d’intervento sono:

  • spazi urbani: percorsi o aree pedonali, piazze, aree verdi e viabilità;
  • edifici pubblici e scolastici;
  • strutture per il tempo libero: per lo sport, la cultura e lo spettacolo, strutture ricettive, edifici di culto e d’interesse culturale.

Geoweb e il portale Geosdh

Alla ricorrenza del decennale, da parte di Geoweb spa, main sponsor del concorso fin dalla prima edizione, si aggiunge una grande novità: le scuole partecipanti avranno a disposizione per la realizzazione del progetto il Portale Geosdh, la piattaforma tecnologica di Geoweb spa per l’erogazione dei “Servizi innovativi di elaborazione in Cloud”.

Con Geosdh gli studenti potranno, a partire dal rilevo sul campo, elaborare i dati strumentali acquisiti, creare i modelli digitali dei dati, integrare in essi le informazioni dedotte dalla sua analisi e le misure operate nel virtuale.

Maurizio Savoncelli | Presidente Cngegl

Maurizio Savoncelli | Presidente Consiglio Nazionale Geometri.

«Non potevamo intraprendere una scelta migliore per affrontare un profondo cambiamento, distinto da una profonda connotazione sociale e culturale, a cui abbiamo unito la possibilità di una prospettiva futura per i nostri ragazzi la possibilità di una buona preparazione che offra occasioni di lavoro e sia, al tempo stesso, un’niziativa orientata a contribuire alla creazione di benessere per l’uomo del terzo millennio, rappresenta una scelta etica doverosa».

Adesione e selezione

Come per le passate edizioni, un’apposita commissione – composta da rappresentanti dei soggetti promotori e da esperti di questo ambìto – esaminerà gli elaborati pervenuti, selezionando i primi tre classificati per ogni categoria e tenendo conto di alcuni criteri, come:

  • l’analisi del contesto e le criticità;
  • la funzionalità e l’universalità della soluzione adottata;
  • l’originalità e le tecnologie;
  • la qualità architettonica e dello sviluppo della proposta, affinché possa inserirsi armonicamente nell’ambiente circostante.

È possibile aderire entro e non oltre il 28 febbraio 2022 compilando e inviando la scheda di adesione allegata al bando all’indirizzo mail silvia.gabrielli@fiaba.org.

Durante una cerimonia che si svolgerà a giugno, ai vincitori saranno consegnati i premi offerti dall’azienda Vittorio Martini 1866 nota, fra l’altro, per gli strumenti tecnici di altissima precisione, e per essere una attenta sostenitrice del concorso da oltre sei anni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here