Inu Emilia Romagna | Citta metropolitana di Bologna

Concorso per favorire la rigenerazione urbana sostenibile

Al concorso possono partecipare i laureati magistrali che abbiano discusso la loro tesi a partire dal gennaio 2016 e gli studenti dei corsi di progettazione territoriale ed urbanistica: data ultima per la presentazione della domanda è il 30 luglio 2017, il premio è intotolato a Giacomo Venturi.

L’Istituto nazionale di urbanistica, in particolare l’Inu sezione Emilia-Romagna insieme a Legacoop Bologna  con il patrocinio della Città metropolitana di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e del dipartimento di Architettura dell’Alma Mater Studiorum dellUniversità di Bologna hanno pubblicato un concorso riservato agli studenti e ai neolaureati al fine di promuovere tra le nuove generazioni la cultura della rigenerazione urbana sostenibile e di dare un contributo concreto alla riqualificazione del territorio della città metropolitana bolognese.
I premi sono intitolati alla memoria di Giacomo Venturi, politico e amministratore capace, che si è occupato per tanti anni di pianificazione territoriale e urbanistica.

Sostenere una nuova cultura tecnico-progettuale

Il premio, coerentemente con la missione istituzionale dell’Inu condivisa da Legacoop Bologna, ha lo scopo di sostenere e di valorizzare il contributo di giovani ricercatori all’affermazione di una nuova cultura tecnico-progettuale che, nell’ambito delle discipline associate più direttamente al governo del territorio, sappia sensibilizzare le istituzioni e gli operatori privati verso la necessità di avviare processi di rigenerazione urbana attraverso un approccio integrato e condiviso. Il contributo culturale, prodotto da studenti e neolaureati e di qualsiasi ateneo, deve fare obbligatoriamente riferimento al territorio della città metropolitana di Bologna e può avere sia un carattere progettuale, sia un taglio metodologico.

Previsto un premio rivolto agli studenti (singoli o in gruppo) dei corsi di progettazione territoriale ed urbanistica delle università italiane ed uno per neolaureati. I premi consistono nell’iscrizione gratuita all’Inu per un biennio e in una somma di denaro dell’importo di mille euro per il primo classificato nella categoria «studenti» e un premio di 2.500 euro oltre alla pubblicazione di una sintesi della tesi su Urbanistica Informazioni per il primo classificato per la categoria «neolaureati».

Chi partecipa

Al concorso per l’assegnazione del premio Inu Emilia-Romagna possono partecipare i laureati magistrali presso Università italiane che abbiano discusso la loro tesi a partire dal gennaio 2016 ed entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, che è fissato al 30 luglio 2017, e gli studenti dei corsi di progettazione territoriale ed urbanistica delle Università italiane. I premi verranno assegnati durante un evento pubblico in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della scomparsa di Giacomo Venturi, a ottobre 2017.

Per scaricare il bando clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here