Concorso | Progetti

Carrara: presentato il concorso per il recupero dell’ex ferrovia marmifera

Presentato il concorso di progettazione, in due gradi, per il recupero dell’ex ferrovia marmifera di Carrara. L’obiettivo sarà la realizzazione di un progetto per un percorso ciclo-pedonale, diviso in «tratto a monte» e «tratto a mare», sul sedime della vecchia ferrovia.

Il Comune di Carrara bandirà un concorso di progettazione, in due gradi, per il «riuso e la rifunzionalizzazione del tracciato sede dell’ex ferrovia marmifera per la creazione di un asse polivalente dedicato alla mobilità sostenibile e ad asse verde attrezzato».

Insieme al Comune collaboreranno: gli ordini provinciali diArchitetti Ingegneri, il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e il Consiglio Nazionale Ingegneri. Il concorso metterà a disposizione 170mila euro per chi si aggiudicherà la progettazione.

Fotografia storica della stazione di San Martino, punto di partenza del percorso ciclo-pedonale oggetto della progettazione.

L’obiettivo del concorso è la realizzazione di un progetto che preveda:

  • per il «tratto a monte» un percorso ciclo-pedonale sul sedime della vecchia ferrovia marmifera con un collegamento fra l’ex stazione di San Martino e la stazione di Avenza. Importante sarà la risoluzione delle interferenze con la viabilità ordinaria in corrispondenza dei tre manufatti demoliti e la realizzazione dei nuovi ponti.
  • Per il «tratto a mare» la sfida sarà l’individuazione di un tracciato tra la stazione di Avenza a Viale Da Verrazzano, con un’intersezione con la ciclopista Tirrenica.

Grazie a questo concorso sarà messo a punto un Progetto di fattibilità tecnica ed economica per un’opera di rigenerazione urbana del valore stimato di circa 1,3 milioni di euro. La giuria, che eleggerà il vincitore, sarà composta dall’architetto Riccardo Baracca designato da Comune, Luca Dolmetta per il Consiglio Nazionale degli Architetti, Chiara Fiore per l’Ordine degli Ingegneri di Massa-Carrara, Vincenzo Latina per l’Ordine degli Architetti di Massa-Carrara e Pietro Franchetti Rosada per il Consiglio Nazionale Ingegneri.

Il Ministero delle Infrastrutture ha chiesto alla Regione Toscana di presentare domanda d’inserimento del tracciato della marmifera di Carrara nell’elenco delle linee di cui alla legge 9 agosto 2017, n. 128 «Disposizioni per l’istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico», per sostenere il percorso di riutilizzo e valorizzazione che possa portare al recupero dell’intero tracciato a fini turistici. La richiesta è stata prontamente inviata dall’amministrazione toscana.

Francesco De Pasquale | Sindaco di Carrara.

Francesco De Pasquale | Sindaco di Carrara

«Il recupero a fini turistici della marmifera è uno degli obiettivi del nostro mandato. Con questo concorso iniziamo concretamente a mantenere fede a questo impegno che avrà risvolti positivi importanti su più fronti: dalla mobilità sul territorio comunale alla capacità di attirare in città nuovi visitatori, passando per la valorizzazione del paesaggio e il recupero del nostro patrimonio infrastrutturale».

Andrea Raggi | Assessore alle Opere Pubbliche del  Comune di Carrara.

Andrea Raggi | Assessore Opere Pubbliche Carrara

«Crediamo molto in questo concorso. È la prima volta che nel nostro comune viene bandita una gara di questo tipo e siamo convinti che si tratti di un progetto talmente interessante da richiamare l’attenzione di molti professionisti di livello».

Giuseppe Cappochin | Presidente del Cnappc.

Giuseppe Cappochin | Presidente Consiglio Nazionale Architetti

«Il concorso in due gradi è la risposta migliore all’esigenza delle amministrazioni pubbliche di accelerare l’esecuzione delle opere pubbliche e di promuovere con successo processi complessi, come quelli della rigenerazione urbana. L’uso delle piattaforme informatiche, che garantiscono anonimato e trasparenza, riducono ulteriormente i tempi e il contenzioso».

Michele Lapenna | Consigliere tesoriere Cni.

Michele Lapenna | Tesoriere Consiglio Nazionale Ingegneri

«I concorsi di progettazione rappresentano uno strumento innovativo nell’ambito degli appalti pubblici: sono il veicolo mediante cui la stazione appaltante persegue la selezione di un progetto e non di un progettista. Non conta e non pesa il curriculum professionale dei partecipanti ma la qualità del progetto offerto. Tale strumento diventa quindi uno straordinario strumento per l’accesso dei giovani al mondo della progettazione delle opere pubbliche».

Arturo Giusti | Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Massa Carrara.

Arturo Giusti | Presidente Architetti Massa-Carrara

«Siamo orgogliosi di aver costruito questo percorso virtuoso assieme all’amministrazione del Comune di Carrara. Ogni Comune deve puntare al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e questo non può prescindere dal ricercare per le proprie città la miglior qualità possibile dei progetti. Ringrazio l’amministrazione per la scelta fatta: il progetto è sempre un valore aggiunto ad ogni opera, un progetto di qualità non invecchia e contribuisce al miglioramento di tutto l’ambiente circostante, innescando principi virtuosi di trasformazione urbana».

Stefano Nadotti | Presidente Ordine Ingegneri Massa Carrara.

Stefano Nadotti | Presidente Ordine Ingegneri Massa-Carrara

«L’Ordine degli Ingegneri ha collaborato con entusiasmo alla stesura di questo bando, confermando ancora una volta che gli Ordini “non sono isole” e che il prezioso lavoro dei Consigli Nazionali è a disposizione degli Enti locali, anche mediante la predisposizione di “Bandi Tipo”. La Ferrovia marmifera rilancia ulteriormente il marchio di Città del Marmo, che ha reso Carrara famosa nel Mondo». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here