Accessibilità | Fiaba Onlus - Cngegl

Ottava edizione del concorso I futuri geometri progettano l’accessibilità

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e Fiaba Onlus hanno pubblicato l’ultima edizione del concorso «I futuri geometri progettano l'accessibilità» rivolto a tutti gli studenti degli Istituti tecnici italiani con indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio. La partecipazione è gratuita. Le scuole possono aderire fino al 28 febbraio 2020.
Concorso scolastico | I futuri geometri progettano l’accessibilità.

Fiaba Onlus e il Cngegl – Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati – hanno pubblicato il bando per l’ottava edizione del Concorso Scolastico Nazionale «I futuri geometri progettano l’accessibilità».

A chi si rivolge

Realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Cassa Geometri e la Fondazione Geometri Italiani e con il sostegno di Geoweb spa e Kone si tratta di un contest di carattere sociale rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici di tutta Italia con indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio.

Categorie d’intervento

I progetti possono riguardare differenti categorie d’intervento:

  • spazi urbani, percorsi o aree pedonali, piazze, aree verdi e viabilità;
  • edifici pubblici e scolastici;
  • strutture per il tempo libero, strutture per lo sport, la cultura e lo spettacolo;
  • strutture ricettive, edifici di culto e di interesse culturale.

Ai ragazzi del triennio, in particolare, viene chiesto di realizzare un progetto di abbattimento delle barriere architettoniche nel costruito. Il progetto di abbattimento barriere architettoniche nel costruito deve rispettare la normativa vigente e la Pdr/Uni 24/2016 «Abbattimento barriere architettoniche – Linee guida per la ri-progettazione del costruito in ottica universal design».

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e le scuole potranno aderire compilando la scheda da inviare entro e non oltre il 28 febbraio 2020 e dovranno consegnare, entro il 4 maggio 2020, due tavole A2, in cui riassumere l’intero iter progettuale, dall’esame delle problematiche riscontrate nell’area di progetto scelta fino alla proposta d’intervento, e una relazione tecnica.

La commissione esaminatrice

Una commissione, composta da rappresentanti dei soggetti promotori ed esperti, valuterà tutti i progetti consegnati e designerà i primi tre classificati per ogni categoria e il vincitore del premio speciale. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma nella prima decade di giugno 2020.

Premi speciali

Novità del bando di questa edizione è il premio speciale «Lavori in conCorso» dedicato ai progetti, presentati nelle sette passate edizioni, che sono stati adottati dalle amministrazioni locali e che sono in fase di realizzazione o realizzati. Le scuole interessate potranno inviare la candidatura entro e non oltre il 4 maggio 2020.

Inoltre, sarà assegnato anche il premio speciale Kone al miglior progetto che preveda l’installazione di sistemi di trasporto verticale.

La candidatura di un progetto nella sezione speciale non esclude la partecipazione dell’istituto dall’aggiudicazione dei premi previsti nelle altre categorie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here