Ricerca | Condivisione

Esperienze di transizione energetica a basse emissioni di CO2

Enea è convinta che l’utilizzo di metodologie integrate e armonizzate abbia un ruolo fondamentale nell’attuazione di strategie efficaci per abbattere le emissioni di CO2. Consentendo la condivisione di strumenti e informazioni la piattaforma diventa sia uno spazio interattivo sia un modo per favorire la disseminazione dei risultati dei progetti e delle ricerche che verranno inseriti dagli utenti dei vari Paesi. 

Roberta Roberto | Ricercatrice Enea

«La Piattaforma è una vera e propria community di persone e istituzioni che, una volta registrati sul sito, possono accedere a strumenti open source, linee guida e documentazione su tematiche relative a energia e clima e dove possono condividere i loro risultati, prodotti ed esperienze fino alla promozione di eventi e news. Le registrazioni in questa prima fase vedono in prima linea utenti da Germania, Francia, Slovenia, Austria e Italia appartenenti a enti di ricerca, agenzie energetiche e istituzioni ma anche privati cittadini».

La piattaforma web imeas.eu è stata ideata da Enea per condividere esperienze e strumenti a supporto della transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di CO2.

Il nuovo applicativo nasce nell’ambito del progetto europeo Imeas (Integrated and Multi-level Energy models for the Alpine Space), di cui ENEA è capofila, per condividere nuovi strumenti di pianificazione e implementazione delle politiche energetiche dei 7 Paesi dello Spazio Alpino (Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein).

Finanziato con 2 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale, il progetto Imeas coinvolge 12 partner sull’integrazione multi dimensionale della governance e sull’incremento delle capacità necessarie per un’efficace pianificazione energetica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here