Edifici | Milano

Condomini Efficienti: combattere lo smog e il freddo con le ristrutturazioni energetiche

Legambiente Lombardia lancia la campagna informativa dedicata all'efficienza energetica «Condomini efficienti» insieme ai partner Teicos Group, Enel X, Rockwhool Italia dedicata ai cittadini del Comune di Milano per scoprire i vantaggi e le agevolazioni per la riqualificazione energetica del condominio: grazie ad agevolazioni fiscali e strumenti di cessione del credito oggi investire sull'ammodernamento e la riqualificazione energetica conviene.

Come orientarsi tra aiuti fiscali, incentivi comunali, finanziamenti, cessione del credito d’imposta, nuovi materiali e tecniche di isolamento: un aiuto arriva dalla campagna di Legambiente Lombardia dedicata all’efficienza energetica «Condomini efficienti» realizzata insieme ai partner Teicos Group, Enel X, Rockwool Italia.

Obiettivo «Condomini efficienti»

Sensibilizzare sul miglioramento dell’efficienza energetica dell’edilizia residenziale di Milano, informare sulle opportunità esistenti e promuovere il bando d’incentivi del Comune di Milano per riqualificare i condomini sono gli obiettivi di «Condomini efficienti», la nuova campagna informativa di Legambiente Lombardia che ha come partner Enel X, Rockwool Italia e Teicos Group, e che coinvolgerà, in diverse tappe, le zone della città di Milano.

Investire sull’efficientamento

Mai come oggi, grazie ad agevolazioni fiscali, strumenti di cessione del credito e, a Milano, anche con l’accesso a speciali finanziamenti messi in campo dal Comune, conviene investire sull’ammodernamento e la riqualificazione energetica del luogo in cui si vive.

I benefici sono massimi e i risultati sono migliori se ad investire non è il singolo cittadino, ma l’intero condominio.

E con i meccanismi d’incentivo il costo degli interventi si riduce in misura tanto maggiore quanto più gli interventi sono efficaci nel produrre la riduzione dei consumi energetici. Fare investimenti in efficienza energetica significa anche aumentare il valore di quello che è il patrimonio più importante per gran parte delle famiglie: la casa in cui si abita.

Un immobile riqualificato nelle sue prestazioni energetiche (impianti termici e pareti) guadagna, in termini di valore di mercato, tra l’8% e il 12% della sua quotazione. In più, la riqualificazione permette di risparmiare fino al 60% dei consumi energetici: in termini di riduzione dei costi, per una abitazione milanese media è come ricevere una cedola di mille euro all’anno.

Mauro Tricotti | Project Sales Manager Rockwool Italia.

Mauro Tricotti | Project Sales Manager Rockwool Italia

«Quando parliamo di efficienza energetica degli edifici dobbiamo pensare ad interventi integrali e il primo aspetto su cui agire è limitare le dispersioni Un buon isolamento dell’involucro consente infatti di raggiungere oltre la metà degli obbiettivi di risparmio e, con i giusti materiali, garantisce protezione dai rumori esterni e sicurezza in caso d’incendio. Inoltre permette di adeguare le nostre abitazioni ai livelli di comfort degli edifici di nuova realizzazione, contribuendo in modo significativo alla riduzione della Co2 prodotta, migliorando cosi anche le nostre città».

Emanuele Ranieri | Direttore Vendite Enel X

Emanuele Ranieri | Direttore Vendite Enel X.

«I pacchetti efficienza sono uno dei prodotti su cui ci siamo specializzati la nostra mission è trasformare il sistema dell’energia, puntando a zero emissioni. Una vera rivoluzione che già oggi è possibile ma che richiede di incontrarsi con la consapevolezza dei cittadini».

Agevolazioni statali e comunali

I milanesi possono unire i vantaggi statali a quelli previsti dal bando Be2 del Comune di Milano, che stanzia 23 milioni di euro per riconoscere il 5% di contributo alle spese per la sostituzione caldaia e il 15% per mettere in efficienza l’involucro dell’edificio (almeno 40% delle superfici esterne), anche abbinato alla sostituzione degli impianti termici. Il contributo arriva al 20% se l’intervento include il tetto verde.

Il bando, inoltre, prevede condizioni agevolate per accesso a finanziamenti bancari vantaggiosi per i condomini ammessi all’incentivo.

Sui costi residui dei lavori di riqualificazione ci sono poi le detrazioni fiscali statali: se si fa efficienza energetica sulla propria abitazione, ad esempio con la sostituzione degli infissi o della caldaietta autonoma, la detrazione è pari al 50%, ma se l’intervento è esteso all’intero condominio si può ottenere anche uno sgravio fino al 75% del costo complessivo. In più, con il meccanismo della cessione del credito, previsto solo per i condomini, è possibile ottenere immediatamente il pagamento del beneficio fiscale, in unica soluzione anticipata.

Cecilia Hugony | Amministratore Delegato Teicos Group

Cecilia Hugony | Amministratore Delegato Teicos Group.

«La riqualificazione energetica degli edifici è un importante campo di prova per le aziende che operano nella ristrutturazione edilizia per noi si tratta di tenere insieme obiettivi sfidanti di risparmio energetico con le diverse esigenze di aggiornamento dell’edificio: dal risanamento strutturale, all’antisismica, all’antincendio, alla salubrità dei materiali di costruzione, senza dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte. Per questo lo sforzo è quello di consegnare edifici riqualificati molto più sostenibili dal punto di vista energetico, ma anche più sicuri, salubri, puliti e belli, senza aumentare i costi rispetto alla normale manutenzione».

Barbara Meggetto | Presidente Legambiente Lombardia

Barbara Meggetto | Presidente Legambiente Lombardia.

«L’efficienza energetica condominiale è il modo migliore per usare i propri risparmi i vantaggi sono per tutti. Per la città, perché il riscaldamento degli edifici è, in inverno, la seconda fonte di inquinamento urbano dopo il traffico. Per il pianeta, perché risparmiare energia significa ridurre le emissioni di gas climalteranti, quindi lottare efficacemente contro il cambiamento climatico. E per il portafoglio, perché la riqualificazione energetica consente di risparmiare anche il 60% dei consumi energetici. Ma l’attimo è da cogliere ora: incentivi e detrazioni non durano in eterno».

Save the date

Il 15 novembre si è tenuto il primo appuntamento a Milano. I prossimi incontri con i cittadini sono:

  • giovedì 22 novembre – ore 18.00-20.00 – Municipio 8, Cam Pecetta, via della Pecetta 29, Milano.
  • mercoledì 28 novembre – ore 18.00-20.00 – Municipio 3, Sala Consiliare, via Sansovino 9, Milano.
  • martedì 4 dicembre – ore 18.30-20.30 – Municipio 5, Sala Consiliare, viale Tibaldi 41, Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here