Exco | Condominio Eco

Sostenibilità, ambiente e innovazione in fiera nel cyber spazio Exco

Condominio Eco, fiera delle tecnologie, prodotti e servizi per la riqualificazione energetica dei condomini, riapre nel cyber spazio Exco, contenitore espositivo in realtà virtuale ideato da Jacopo Fo, Fabio Roggiolani e Michele Dotti di Eco Futuro. La quinta edizione debutta il 10 febbraio e le iscrizioni sono già aperte.

Condominio Eco, la fiera delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi dedicati alla riqualificazione energetica del condominio, per anni padiglione tematico della fiera internazionale Ecomondo di Rimini, debutta il prossimo 10 febbraio nel cycber-spazio di Exco: il primo virtual reality degli affari dedicato al settore delle eco-innovazioni, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente.

Condominio Eco | Fiera virtuale Exco.

La fiera Condominio Eco, giunta alla quinta edizione, può essere definita la prima vera fiera totalmente in realtà virtuale in Italia, al cui interno ci si muove, assunte le sembianze di un avatar, in maniera immersiva e realistica. Sono già aperte le iscrizioni.

Fabio Massimo Castaldo | Vicepresidente dell’Unione Europea

«Si tratta di un esperimento importantissimo per il nostro Paese, soprattutto davanti alla sfida del Covid, per consentire ancora oggi alle eccellenze italiane che lavorano nel campo della sostenibilità di continuare questo grande percorso di riconversione, fortemente incentivato dall’Europa: per la totale riconciliazione fra ecologia ed economia».

Etica e sostenibilità

Exco, patrocinato dal ministero dell’Ambiente, è un progetto sviluppato dal team di Eco Futuro, con precisione da Jacopo Fo, Fabio Roggiolani e Michele Dotti. Discende da Eco Futuro Festival, manifestazione che negli anni ha raccolto la partecipazione (in presenza) di centinaia di migliaia di fan e follower.

Unita nel desiderio di un mondo tecnologicamente più etico a cui approdare per mezzo di un progresso fondato su eco-invenzioni e sostenibilità, oggi la community di Eco Futuro è rappresentata da una rete (professionalmente molto eterogena) di oltre 500.000 persone, molte delle quali hanno già visitato Exco apprezzandone i tratti salienti: primo fra tutti quello del drastico abbattimento dell’impatto ambientale rispetto a una fiera convenzionale.

Exco | Fiera virtuale Condominio Eco | L’ingresso alla fiera.

Fiera Condominio Eco

La manifestazione inaugurerà il proprio padiglione all’interno di Exco mercoledì 10 febbraio 2021, alle ore 9 per poi protrarsi senza interruzioni fino alla prossima estate. La quinta edizione di Condominio Eco, sia per l’ambito in cui si svolge, sia per le tante novità legate al Green Deal Europeo e ai suoi obiettivi (come quello di garantire una maggiore efficienza energetica degli edifici), sarà ricchissimo di contenuti extra ed eventi collaterali: molti dei quali in streaming impiegando piattaforme come Zoom e Skype.

I partecipanti che in forma di avatar prenderanno posto su sedie virtuali, sarà possibile seguire un calendario di webinar appuntamenti speciali, tesi a sviscerare ogni aspetto degli Ecobonus: tema ovviamente centrale dell’edizione 2021 di Condominio Eco.

Va in effetti ricordato che, come le precedenti edizioni, la fiera è al servizio dei 325.000 amministratori di condominio italiani (di cui solo 25.000 professionisti), chiamati ad acquisire e diffondere maggiore conoscenza e cultura su come funzionano effettivamente gli incentivi statali per la riqualificazione edilizia.

Exco | Fiera virtuale Condominio Eco | I webinair.

Partecipazioni

Fra le personalità più attese a dibattere l’argomento con le imprese espositrici, ha confermato la sua presenza il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Riccardo Fraccaro, principale promotore del Superbonus 110% e della sua proroga al 30 giugno 2022 (con una finestra fino al termine dell’anno per completare i lavori avviati nel primo semestre).

Gli espositori

Oltre ad essere invitati d’ufficio (con diritto di parola) ai diversi webinar in calendario, gli espositori di Condominio Eco 2021 saranno omaggiati di una video-intervista di alcuni minuti condotta da un giornalista specializzato in eco-tecnologie. Il filmato, ceduto assieme a tutti i diritti all’espositore, agevolerà quest’ultimo nel presentare la propria attività al visitatore-avatar, una volta che questo si avvicinerà allo stand.

L’interazione fra visitatore ed espositori avverrà per mezzo di soluzioni multimediali. Oltre alla visione di video e slide-show, sarà consentito scambiarsi documenti e informazioni aprendo una chat, comunicando via e-mail, conversando grazie a whatsapp o lasciando messaggi.

Exco | Fiera virtuale Condominio Eco | Visitatori avatar.

Vantaggi di Exco

Tre i vantaggi più evidenti per gli espositori di Condominio Eco: nessun costo di realizzazione dello stand, nessuna assenza dall’azienda durante la fiera, nessun costo di spostamento e alloggio del personale. Anzi, per quanto riguarda quest’ultimo, sarà il team di Exco a fornire assistenza, allo scopo di rendere il corner virtuale attraente ed efficiente.

Potenziale di Condominio Eco

Per farsi un’idea del potenziale di ricaduta sulla collettività di una manifestazione come Condominio Eco, si rammenta che secondo gli ultimi dati a disposizione oggi sono circa 40 milioni gli Italiani che vivono in un condominio.

Il 60% di questa tipologia di edifici residenziali è stato edificato prima del 1976, mentre la percentuale sale all’82% se collochiamo l’anno di costruzione al 1991. Un patrimonio immobiliare obsoleto, responsabile di sprechi di energia non più ammissibili che inquinano e frenano la corsa della transizione verso l’economia verde e la cosiddetta neutralità climatica da raggiungere entro il 2050.

Exco | Fiera virtuale Condominio Eco | Stand.

Un settore quello della riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici che chiama all’appello molte categorie imprenditoriali e professionali: in quattro edizioni Condominio Eco ha visto aderire aziende specializzate in isolamento e coibentazione, riscaldamento, domotica, impianti fotovoltaici, riparazione tetti, montaggio di pareti impermeabili, installazione di centrali termiche, soluzioni contro l’umidità di risalita, colonnine per la ricarica elettrica delle auto, trattamento acqua, ascensori e telefonia. Insieme a Esco, idraulici, antennisti, addetti alla manutenzione delle aree verdi, imprese di pulizia, imbianchini, spazzacamini, assicuratori, webmaster, editori, gestori di impianti pubblici e produttori di attrezzature per il benessere e lo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here