Agenda digitale | Workshop Roma, 4 aprile 2018

Conferenza nazionale IBIMI: rappresentazione digitale dei modelli in ambito edile

Il workshop organizzato da IBIMI a Roma il prossimo 4 aprile ha lo scopo di favorire la conoscenza del linguaggio digitale indipendente e l’adozione di un ecosistema digitale che consenta la condivisione dei flussi di lavoro e dei dati autentici e affidabili e di definire nuove competenze professionali.  

IBIMI promuove la diffusione della conoscenza della metodologia Bim e l’adozione di un idioma comune per procedure condivise che consenta, ai fornitori e ai committenti di conseguire progetti adottabili con pratiche trasparenti, comparabili nei servizi e con garanzie sulla qualità dei dati, dei costi e dei tempi di esecuzione.

L’adozione consapevole di questi principi, produce realizzazioni durevoli e sostenibili nel tempo che coinvolgono l’intero ciclo di vita della realizzazione, evita la replicazione dei dati con i conseguenti inevitabili errori, e forma documenti digitali giuridicamente esigibili e conservabili a lungo termine volti alla loro successiva riusabilità.

Il workshop proposto da IBIMI, Institute for BIM Italy, che si terrà a Roma il 4 aprile prossimo, ha lo scopo di favorire:

  • la conoscenza e l’assunzione di un linguaggio digitale indipendente cioè non legato a software specifici, ma aperto e interoperabile (open Bim) così come il decreto attuativo del codice degli appalti (dlgs 50/2016) impone;
  • la definizione di nuovi profili professionali e relativi percorsi formativi per figure dotate di quelle competenze (conoscenze, abilità e capacità personali) chiamate a gestire le nuove metodologie emergenti in un dialogo armonico con i tradizionali professionisti del settore;
  • l’adozione di un complessivo ecosistema digitale, che consenta la condivisione dei flussi di lavoro e dei dati in grado di conferire alla documentazione prodotta, il possesso dei requisiti di affidabilità necessari per la successiva conservazione digitale a lungo termine, attività tesa a mantenere nel tempo autenticità, integrità, leggibilità, fruibilità e riutilizzabilità del materiale conservato.

IBIMI ha inteso suddividere in «blocchi di competenza» le finalità degli interventi e specificatamente in quattro differenti processi:

  1. Produttivo: ovvero il complesso delle attività e delle figure professionali necessarie alla realizzazione di un progetto digitalizzato, della sua cantieristica compresa la collocazione immobiliare e le azioni e le risorse del committente impiegate nelle fasi di procurement e governo dell’opera.
  2. Formativo: processo della formazione e delle professioni inteso come il complesso comunicativo composto da modelli definiti atti a sviluppare competenze e conoscenze essenziali per accedere ad una attività professionale.
  3. Gestionale: inteso come il complesso delle attività di gestione, di governo di produzione e di conservazione a lungo termine degli output documentali, in arrivo e partenza, trattati nella digitalizzazione di un’opera in campo edile.
  4. Strumentale: inteso come settore tematico che ricomprende tutti gli strumenti hardware e software necessari alla digitalizzazione dell’informazione in campo edile.

Scarica il Programma del Convegno IBIMI del 4 aprile a Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here